Advisory board

Il comitato consultivo, composto da esperti sul tema dell’acqua e dei servizi sanitari di base, si riunisce 3 volte all’anno. Porta la sua esperienza sul campo dando la sua opinione su questioni strategiche.

Vanessa Godat Fakhry

Co-Chair

Service de l’eau Lausanne
Responsabile dell’ambito Solidarietà


Stefan Hasler Héritier

Migliorare le competenze professionali dei collaboratori e promuovere lo scambio delle conoscenze e del know-how tra team di diversi contesti regionali con l’obiettivo di fornire l’accesso all’acqua per tutti: ecco a cosa è mirato il mio impegno con i comuni svizzeri.

Co-Chair

VSA – Associazione svizzera dei professionisti della protezione delle acque
Direttore

La Svizzera è un castello d’acqua. Questo privilegio è un incentivo per noi a lottare per il diritto fondamentale di tutte le persone ad avere accesso all’acqua potabile.


Bernhard Kuhn

Gemeinde EMMEN
Responsabile Departement Tiefbau und Werke (dipartimento di ingegneria civile e dei lavori)

L’acqua potabile come risorsa deve essere pensata globalmente. Solidarit’eau Suisse crea un collegamento importante a questo proposito.


Daniel Maselli

Swiss Agency for Development and Cooperation (SDC) Division Global Programme Water
Senior Policy Advisor &
Focal Point SDC Water Network

Solidarit’eau Suisse costituisce un’iniziativa unica che riflette il profondo senso di solidarietà dei cittadini svizzeri attraverso i loro comuni con le persone del Sud del mondo. Ecco perché sostengo e promuovo con entusiasmo questa iniziativa a beneficio di coloro che nel 21°secolo non hanno ancora accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici.


Eric Nanchen

Fondation pour le développement durable des régions de montagne (FDDM)
Direttore

La solidarietà è la chiave per raggiungere la sostenibilità. L’iniziativa Solidarit’eau Suisse è un modo per coinvolgere i comuni svizzeri e quelli dei paesi in via di sviluppo nella gestione delle risorse idriche. È molto rilevante per il mio ruolo in FDDM condividere la mia esperienza su questo argomento.


Andreas Peter

Stadt Zürich Wasserversorgung
Responsabile della supervisione della qualità

Anche dopo 20 anni di attività, sono ancora affascinato dall’unicità della risorsa acqua. Allo stesso tempo, durante questo periodo mi sono reso conto della vulnerabilità dell’approvvigionamento per le generazioni future e per i Paesi meno privilegiati. Il mio impegno a favore di Solidarit’eau Suisse è quindi più di un semplice mandato, è un affare di cuore.


Claudio Valsangiacomo

SUPSI
Professore in sviluppo e cooperazione acqua sanitaria e igiene

Il mio coinvolgimento con Solidarit’eau Suisse è iniziato nel 2007. Sono rimasto subito affascinato da questa iniziativa perché è una piattaforma semplice ed efficace che permette ai comuni svizzeri di dare un contributo concreto alla riduzione della povertà garantendo l’accesso all’acqua potabile alle popolazioni più vulnerabili del mondo.


Roman Wiget

Seeländische Wasserversorgung SWG
Direttore generale

Condividendo il nostro know-how e le nostre risorse, possiamo davvero fare la differenza. Non solo all’estero, ma anche nel settore idrico svizzero.

Verso l'alto