Partenariati
Un partenariato a lungo termine con una comunità di un paese in via di sviluppo non solo consente di sostenere direttamente i progetti relativi all’acqua potabile, ma arricchisce entrambi i partner in termini umani e culturali. Un partenariato richiede un impegno intenso e a lungo termine da parte delle parti interessate, sia in termini di risorse umane che di risorse finanziarie.
- I comuni o gli enti di approvvigionamento idrico che desiderano creare un partenariato sono assistiti e vengono consigliati da Solidarit’eau Suisse. Ciò comprende l’individuazione di possibili comunità partner e il sostegno concreto alla creazione del partenariato.
- I partenariati sono sostenuti dalla DSC con risorse finanziarie complementari.
Desiderate finanziare un partenariato?
Scoprite i partenariati in cerca di un finanziamento!
Partenariato Losanna – Nouakchott
Il partenariato tra Losanna e la città di Nouakchott (capitale della Mauritania) è stato fondato nel 2009 ed è un esempio lampante di collaborazione proficua e duratura. Sono già state intraprese numerose attività per migliorare l’accesso all’acqua per la popolazione di Nouakchott. Losanna gestisce il progetto e può contare sul sostegno di numerosi comuni partner.
Le pietre miliari del partenariato:
- 95 000 beneficiari
- oltre 120 chilometri di condotte dell’acqua posate
- oltre 4000 allacciamenti stabiliti
- sono stati costruiti 11 pozzetti
- 3500 studenti hanno avuto accesso all’acqua potabile
- 50 servizi igienici sono stati costruiti e mantenuti in scuole e centri medici
- sono state realizzate 4 campagne di sensibilizzazione sul problema idrico locale
Partenariato Lugano – Hawassa
Il partenariato è stato istituito nel 2022 tra il comune di Lugano e la regione di Hawassa in Etiopia. Il partenariato si concentra sull’implementazione dell’accesso all’acqua potabile e sulla promozione di buone pratiche igieniche. Uno studio magistrale condotto in collaborazione con il Politecnico federale di Zurigo e la SUPSI ha rivelato la scarsa qualità dell’acqua: una forte contaminazione da feci domestiche. Il progetto mira a migliorare la qualità dell’acqua attraverso la disinfezione e la promozione di migliori pratiche igieniche.
Risultati del partenariato finora:
- 10’000 persone favorite
- la qualità dell’acqua è stata notevolmente migliorata
- la disponibilità dell’acqua è stata ampliata e la soddisfazione degli utenti è aumentata
- le pratiche igieniche della popolazione locale sono state migliorate in modo sostenibile.
Volete saperne di più su questo partenariato? Cliccate qui!