Niger Africa

Migliori condizioni di vita grazie all’accesso all’acqua

Il Niger è uno dei Paesi più poveri del mondo (174° posto su 177 nazioni). Le condizioni climatiche sono difficili. Mancano pozzi sufficienti e di buona qualità. Questo costringe la popolazione a utilizzare l’acqua piovana raccolta direttamente dal terreno durante la stagione delle piogge e a trasportare l’acqua da distanze di diversi chilometri nelle condizioni più difficili durante le stagioni secche. Bere acqua di scarsa qualità fa ammalare soprattutto donne e bambini (diarrea, colera, bilharzia, ecc.). Inoltre, la situazione di insufficienza di acqua potabile porta a conflitti tra la popolazione, moltiplica le dure e lunghe ore di lavoro delle donne e rende impossibile la coltivazione di ortaggi. Tuttavia, a causa della formazione geologica, le acque sotterranee sono disponibili nell’area, anche se a un livello basso. In media, il livello delle acque sotterranee è di circa 80 metri sotto il suolo!

Ingrandisci la mappa

Obiettivi e impatti del progetto

Miglioramento dell’accesso all’acqua potabile per 53.000 abitanti di 72 villaggi e tribù nomadi e conseguente aumento della sicurezza alimentare Misure Istituzione e formazione di 33 comitati locali per la gestione dell’acqua, formazione a livello di comunità per la prevenzione e la risoluzione dei conflitti, costruzione e installazione di 20 pozzi, riabilitazione di 13 pozzi esistenti e creazione di sistemi di credito per la gestione di cinque orti. Risultati attesi Gli abitanti dei 72 villaggi e delle tribù nomadi sono stati responsabilizzati e hanno migliorato l’accesso all’acqua potabile grazie a 20 nuovi pozzi e 13 pozzi ripristinati. La sicurezza alimentare è garantita.

Comuni solidali:

  • Baar/
  • Bauma/
  • Crans-Montana/
  • Frauenfeld/
  • Gommiswald/
  • Plan-les-Ouates/
  • Reigoldswil/

Grazie a questo sostegno, siamo stati in grado di finanziare con successo questo progetto!

Dettagli del progetto


Numero di beneficiari Acqua potabile: 53000 Persone

Durata del progetto: 12.2007 – 12.2011


Organizzazione: Swissaid

Altro/i partner del progetto: NRO AGROPAST


Fondi richiesti tramite SES: 1’276’583 CHF

Contributo di solidarietà raccolto: 108’972 CHF


Raccomandazione di Aguasan:

La proposta progettuale è coerente, completa e risponde agli aspetti importanti di una misura rilevante e sostenibile a lungo termine. Il progetto può essere raccomandato per il finanziamento e l’attuazione.


Verso l'alto