Etiopia Africa

Partenariato City-to-City Hawassa-Lugano

Nell’Africa subsahariana, solo il 27% della popolazione, e in Etiopia solo l’11%, ha un accesso sicuro ad una fonte d’acqua potabile. Prendendo spunto dal partenariato idrico lanciato tra Losanna (Svizzera) e Nouakchott (Mauritania), i servizi acquedottistici di Lugano (Aziende Industriali di Lugano (AIL SA) (Svizzera) ed Hawassa (Etiopia) hanno concepito una simile collaborazione innovativa, nello spirito della “Global Water Operators’ Partnership Alliance”, che da un decennio sta coinvolgendo sempre più operatori del settore acquedottistico a livello planetario. Si tratta di un “doppio gemellaggio” in quanto sarà affiancato da attori accademici: infatti l’Università locale di Hawassa collabora dal 2013 con la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) nel settore della ricerca e della formazione.

Nel presente contesto di crescente urbanizzazione mondiale, il ruolo dei comuni sta diventando sempre più importante. Verranno pertanto sfruttate le sinergie con le piattaforme municipali già in essere sia svizzere che internazionali (GWOPA) in cui gli attori municipali affrontano congiuntamente altre tematiche quali il cambiamento climatico o le sfide energetiche legate all’aumento della popolazione urbana, in un’ottica di sinergia con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Il partenariato quadripartito è stato istituito nel 2022 da SUPSI, la Città di Lugano tramite le Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA, l’Azienda acquedottistica di Hawassa e l’Università di Hawassa,  nel su dell’Etiopia ed è sostenuto dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC, come progetto di Partenariato City-to-City.

Ingrandisci la mappa

Obiettivi e impatti del progetto

Contribuire alla messa a disposizione e alla gestione sostenibile dell’acqua per tutti, soprattutto per gli uomini e le donne in situazione di vulnerabilità più acuta nelle zone peri-urbane di Hawassa (Etiopia), un nucleo urbano in continua espansione (4% di incremento demografico annuo!). Si prefigge di contribuire a raggiungere l’obiettivo generale attraverso un gemellaggio innovativo tra la città di Hawassa (Etiopia) e quella di Lugano (Svizzera), appoggiato da un gemellaggio accademico tra le rispettive università.

Le istituzioni pubbliche dei servizi acquedottistici interessate collaborano in modo durabile al fine di contribuire al raggiungimento dell’Obiettivo di sviluppo sostenibile 6 nella città di Hawassa, promuovendo l’apprendimento orizzontale e reciproco, lo scambio di conoscenze e di tecnologie così come il miglioramento delle capacità di gestione idrica.

 

A fine 2022 la delegazione svizzera dei partner elencati ha fatto i primi sopralluoghi insieme ai partner ad Hawassa per individuare i punti d’intervento più critici e urgenti e fare un piano d’azione. A questo link è possibile guardare una breve  presentazione fotografica con commento audio  che descrive le prime attività che vedono coinvolti i partner di progetto nella regione di Hawassa.

Dettagli del progetto


Numero di beneficiari Acqua potabile: 10000 Persone

Durata del progetto: 12.2021 – 12.2026


Organizzazione: Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA – SUPSI – Water facility Hawassa – Hawassa University

Altro/i partner del progetto: Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA Servizi municipali di Hawassa (Hawassa water facility) Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana SUPSI Università di Hawassa (UNI-Ha)



Verso l'alto