Kenia Africa

Una maggiore attenzione all’integrità e alla trasparenza contribuisce in modo decisivo alla sostenibilità dell’approvvigionamento idrico

Il progetto mira a migliorare la sostenibilità dell’approvvigionamento di acqua potabile nelle zone rurali del Kenya. L’obiettivo è quello di migliorare l’efficienza dei comitati per l’acqua che gestiscono i sistemi idrici a livello comunale e di integrarli nel quadro giuridico e istituzionale del settore idrico keniota. Il progetto si basa su un concetto globale di integrità che pone l’accento su processi e strutture integri e sulle competenze necessarie per la gestione e il funzionamento dei sistemi idrici, e rafforza la responsabilità dei comitati nei confronti delle autorità e del pubblico.

Ingrandisci la mappa

Obiettivi e impatti del progetto

L’accesso all’acqua potabile per la popolazione rurale è stato garantito in modo sostenibile. Utilizzando l’Integrity Management Toolbox, il progetto ha rafforzato le capacità dei comitati idrici in termini di trasparenza, responsabilità, coinvolgimento della popolazione dei villaggi, efficienza e integrazione nel contesto giuridico e istituzionale del settore idrico keniota. Il risultato di tale processo è stato il miglioramento della funzionalità dei sistemi idrici, la soddisfazione degli utenti è aumentata, i sistemi idrici sono stati dotati di tariffe eque e conformi alle norme governative e di una buona gestione, e i sistemi idrici sono stati monitorati e sostenuti dalle autorità locali. In tal modo, il progetto ha contribuito all’attuazione del diritto di accesso all’acqua potabile.

Comuni solidali:

  • Adliswil/

Grazie a questo sostegno, siamo stati in grado di finanziare con successo questo progetto!

Dettagli del progetto


Numero di beneficiari Acqua potabile: 17000 Persone

Durata del progetto: 08.2015 – 08.2019


Organizzazione: Caritas Svizzera

Altro/i partner del progetto: Caritas Kericho e Caritas Ngong


Fondi richiesti tramite SES: 96’900 CHF

Contributo di solidarietà raccolto: 37’500 CHF


Raccomandazione di Aguasan:


Verso l'alto