Etiopia Africa

Filtro al fluoro per acqua potabile pulita in Etiopia

In una fase scientifica di accompagnamento, è stata sviluppata una tecnica economica che filtra il fluoro nocivo dall’acqua potabile. Il processo ha superato tutti i test, sia nei piccoli filtri domestici che nei grandi pozzi di acqua potabile che servono fino a 1.500 persone. Un impianto di produzione appositamente costruito produce il substrato filtrante a basso costo a base di carbone osseo per servire i filtri nuovi ed esistenti. La tecnologia di successo può ora essere diffusa su più larga scala. L’obiettivo è di installare filtri al fluoro per i pozzi di acqua potabile in tutti i villaggi della Rift Valley.

Ingrandisci la mappa

Obiettivi e impatti del progetto

La Great African Rift Valley si è formata 35 milioni di anni fa dallo spostamento delle placche continentali africana e araba. La zona vulcanicamente attiva si estende in tutta l’Etiopia con molte sorgenti di acqua calda e lascia il segno nelle acque sotterranee. Più del 40% delle fonti di acqua potabile e dei pozzi nella Rift Valley sono al di sopra del valore guida del fluoro dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) di 1,5 mg/l (milligrammi per litro). Nella regione del progetto, il contenuto di fluoruro dell’acqua potabile è di solito tra 5 e 20 mg/l, spesso più di dieci volte superiore. Un aumento di fluoro superiore a 1,5 mg/l per un periodo di tempo più lungo causa la fluorosi. Negli esseri umani, possono verificarsi due forme di fluorosi o una combinazione delle due: la fluorosi dentale è caratterizzata da una decolorazione brunastra o bianco gesso sotto forma di macchie o striature sui denti. Non è solo un problema estetico che dura tutta la vita, ma può anche danneggiare i denti e causare dolore quando si mangia. La forma molto peggiore di questa malattia è la fluorosi scheletrica. L’overdose regolare di fluoro porta alla deformazione delle ossa: la spina dorsale può essere girata e piegata solo lentamente. Ogni movimento provoca un forte dolore. La rigidità delle articolazioni può anche portare alla paralisi completa in casi estremi. Non esiste un trattamento per la fluorosi.

Comuni solidali:

  • Aarau/
  • Arosa/
  • Zell/
  • Zollikon/

Grazie a questo sostegno, siamo stati in grado di finanziare con successo questo progetto!

Dettagli del progetto


Numero di beneficiari Acqua potabile: 36000 Persone

Durata del progetto: 12.2011 – 12.2014


Organizzazione: HEKS

Altro/i partner del progetto: OSHO (OROMIA SELF HELP ORGANISATION)


Fondi richiesti tramite SES: 210’000 CHF

Contributo di solidarietà raccolto: 21’999 CHF


Raccomandazione di Aguasan:

Il progetto idrico che distribuisce ulteriormente i filtri fluorati comunitari nella Rift Valley dell’Etiopia è raccomandato per l’attuazione.


Verso l'alto