Mozambico Africa

Oratta, acqua potabile e servizi igienici nelle piccole città del Mozambico

Il progetto Oratta sostiene sei distretti di Cabo Delgado e Nampula nell’ampliamento dei sistemi di acqua potabile. Allo stesso tempo, il team del progetto sta formando le autorità, le commissioni idriche locali e le aziende per migliorare l’affidabilità e la qualità delle forniture di acqua esistenti. Oratta sta anche migliorando i servizi igienici di base e promuovendo l’igiene nelle scuole, perché solo così la popolazione può proteggersi dalle malattie trasmesse dall’acqua contaminata e dalla scarsa igiene.

Ingrandisci la mappa

Obiettivi e impatti del progetto

L’obiettivo generale è quello di migliorare le condizioni di vita della popolazione svantaggiata nelle aree rurali e nei sobborghi del Mozambico settentrionale attraverso l’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici. La popolazione di 80 insediamenti, periferie e quartieri urbani ha accesso all’acqua potabile, ai servizi igienici e alle strutture per lavarsi le mani. Le autorità, il settore privato, i comitati per l’acqua e i servizi igienici dei villaggi sono in grado di fornire servizi sostenibili e di buona qualità. Le condizioni quadro per l’approvvigionamento idrico e i servizi igienici verranno così migliorate.

Il progetto contribuisce a migliorare le condizioni di vita, soprattutto della popolazione più svantaggiata nelle aree rurali e semi-urbane del Mozambico settentrionale. L’obiettivo è far sì che le persone siano meno soggette a malattie causate dall’acqua inquinata e che donne e ragazze debbano impiegare meno tempo per la raccolta dell’acqua, permettendo così soprattutto alle ragazze di andare a scuola. E soprattutto, contribuisce alla dignità delle persone coinvolte.

Comuni solidali:

  • Coldrerio/
  • Flawil/
  • Frenkendorf/
  • Therwil/

Dettagli del progetto


Numero di beneficiari Acqua potabile: 10000 Persone

Numero di beneficiari Servizi igienici: 35050 Persone

Durata del progetto: 12.2021 – 12.2025


Organizzazione: Helvetas


Fondi richiesti tramite SES: 46’080 CHF


Raccomandazione di Aguasan:

Data la rilevanza del progetto per la popolazione svantaggiata del Mozambico e il buon approccio istituzionale e formativo che coinvolge le autorità locali, i comitati per l’acqua, le imprese e l’attenzione alle scuole con un approccio collaudato, si raccomanda di finanziare il progetto. Tuttavia, alcuni aspetti rimangono poco chiari nella domanda e dovrebbero essere inclusi e dettagliati nelle relazioni sul progetto e nelle potenziali nuove domande.

 


Importanti risultati finali

La prima metà del 2022 si è concentrata sulla pianificazione e sulla preparazione delle attività progettuali della fase attuale, sulla selezione e sull’incarico dei partner e sulla preparazione delle attività progettuali che sono iniziate nella seconda metà dell’anno. Il progetto sostiene ora l’uso dell’igiene mestruale e implementa il concetto di “scuole blu”. Nel 2022, quasi 6.000 persone hanno ricevuto un migliore accesso all’acqua potabile. L’accesso alle latrine e alle strutture per lavarsi le mani, nonché la formazione in materia di igiene, hanno migliorato le condizioni igieniche e di vita di quasi 8.500 persone nel lungo periodo. Nell’anno in esame, il team del progetto ha continuato a formare le autorità, i comitati locali per l’acqua e gli operatori privati per l’approvvigionamento idrico, in modo che possano garantire il funzionamento affidabile dei sistemi di approvvigionamento di acqua lungo termine. A causa delle condizioni quadro talvolta difficili della regione, alcuni obiettivi erano stati fissati in modo molto prudente, ma sono stati realizzati senza grossi ostacoli e quindi sono stati superati.
Durante l’ultima fase, più di 23.000 persone hanno avuto accesso all’acqua potabile in una zona ragionevolmente vicina e più di 37.000 persone hanno avuto accesso a latrine e lavatoi funzionanti.

Verso l'alto