Ecuador America del Sud

Gestione partecipativa dell’approvvigionamento di acqua potabile di Los Ceceles

L’obiettivo del progetto è sostenere la costruzione e l’amministrazione partecipativa del sistema di acqua potabile di Los Ceceles, nella provincia ecuadoriana di Chimborazo. Ciò garantirà una fornitura sufficiente di acqua potabile per la popolazione e una protezione ottimale delle fonti.

Gli abitanti delle otto comunità indigene di Los Ceceles vengono addestrati a gestire un comitato per l’acqua e a proteggere le sorgenti. Definiscono un piano d’azione per la costruzione del sistema di approvvigionamento idrico e scavano i canali per portare l’acqua ai loro villaggi. Formano comitati per l’acqua, organizzano da soli tutti i lavori di costruzione e si occupano della manutenzione delle condutture. Inoltre, la popolazione viene sensibilizzata sul diritto di accesso all’acqua potabile e partecipa ad azioni per una distribuzione più equa delle risorse naturali (incontri, forum e manifestazioni).

Le 327 famiglie beneficiarie e le 33 istituzioni interessate (asili, scuole e cooperative) hanno accesso permanente ad acqua potabile sufficiente. Il comitato per l’acqua ha il potere di gestire e mantenere il sistema di acqua potabile. Inoltre, gli utenti sono coinvolti nella protezione delle sorgenti e nel rimboschimento delle aree sorgive.

Ingrandisci la mappa

Obiettivi e impatti del progetto

Gli abitanti di Los Ceceles, nella provincia del Chimborazo, vivono in un’area circondata dai tre vulcani Reventador, Tungurahua e Chimborazo. L’area è molto accidentata e soggetta a frane e vive periodi di siccità sempre più lunghi. Questo sviluppo è legato alla distruzione delle foreste e delle aree vegetali degli altopiani, all’espansione dei terreni agricoli e all’aumento della popolazione.

Comuni solidali:

  • Les Ponts-de-Martel/

Grazie a questo sostegno, siamo stati in grado di finanziare con successo questo progetto!

Dettagli del progetto


Numero di beneficiari Acqua potabile: 1635 Persone

Durata del progetto: 12.2010 – 12.2013


Organizzazione: Swissaid

Altro/i partner del progetto: JUNTA DE AGUA DE LOS CECELES


Fondi richiesti tramite SES: 448’928 CHF

Contributo di solidarietà raccolto: 4’128 CHF

Fondi raccolti localmente: CHF 201’564


Raccomandazione di Aguasan:

Raccomando il finanziamento di questo progetto. I rischi sono minimi. L’esperienza di Swissaid in questo tipo di progetti e la sua presenza in Ecuador sono una garanzia di successo.


Importanti risultati finali

Con il supporto della consulenza tecnica di SWISSAID, i beneficiari hanno lavorato duramente per costruire due sistemi di estrazione dell’acqua alla fonte, 6 serbatoi, un sifone e più di 32 km di tubi per portare l’acqua alle loro case. Tutte le famiglie beneficiarie (circa 1.500 persone), 3 scuole primarie con 210 bambini, due asili nido con 70 bambini, 8 centri comunitari, 11 chiese, la casa del Cabildo (capo della comunità), la casa della Junta Parroquial (governo locale), la casa del comitato idrico e la cooperativa casearia hanno ora una fornitura di acqua potabile (24 ore al giorno). Inoltre, è stato costruito un grande lavello per ogni famiglia per lavare il bucato, ecc. ed è stata installata un’apparecchiatura per misurare la quantità di acqua consumata. Per garantire la potabilità dell’acqua, l’intero sistema è stato accuratamente costruito per essere a tenuta stagna, l’obbligo di effettuare controlli sulla qualità dell’acqua è stato sancito nell’ordinanza, approvata dallo Stato, e secondo una linea guida ufficiale l’acqua viene clorata.
Il comitato per l’acqua, composto da donne e uomini beneficiari, è stato formato e addestrato per gestire il sistema idrico costruito. Ha ricevuto il riconoscimento ufficiale da parte dello Stato e ha stabilito una serie di regole.
Più di 32.400 piantine di alberi locali sono state seminate sui terreni dei beneficiari per combattere l’erosione. I beneficiari hanno acquistato il terreno intorno alla sorgente (1.300 m2). L’hanno protetto con una recinzione e sono stati piantati 5.000 alberi.

Verso l'alto