Madagascar Africa

Progetto per l’installazione di una rete idrica a gravità nel villaggio di Ambodifarihy, comune rurale di Ampary, regione di Itasy, Madagascar

La maggior parte della popolazione rurale malgascia attinge l’acqua da fonti non protette. Questo è il caso del villaggio di Ambodifarihy, dove donne e bambini passano molto tempo per recarsi a prendere l’acqua in condizioni antigieniche. L’incidenza delle malattie è elevata.

L’obiettivo del progetto è quello di fornire acqua potabile a tutti gli abitanti attraverso la realizzazione di una rete idrica a gravità. È prevista anche la creazione di un comitato per l’acqua, il supporto alla gestione e la sensibilizzazione sui servizi igienico-sanitari.

Ingrandisci la mappa

Obiettivi e impatti del progetto

L’obiettivo generale è garantire ai 1.780 abitanti della frazione di Ambodifarihy l’accesso all’acqua potabile per tutto l’anno.

L’accesso all’acqua potabile riduce in modo significativo la prevalenza delle malattie trasmesse dall’acqua e il tempo speso per andare a prendere l’acqua ogni giorno. Questo tempo “risparmiato” permette ai beneficiari di dedicarsi ad altre attività generatrici di reddito, migliorando così le loro condizioni di vita. Anche l’autonomia delle donne viene rafforzata, poiché è loro la responsabilità della distribuzione dei compiti tradizionali in Madagascar. Di conseguenza, il progetto riduce anche l’assenteismo scolastico delle ragazze.

Comuni solidali:

  • Cugnasco-Gerra/

Grazie a questo sostegno, siamo stati in grado di finanziare con successo questo progetto!

Dettagli del progetto


Numero di beneficiari Acqua potabile: 2037 Persone

Numero di beneficiari Servizi igienici: 2037 Persone

Durata del progetto: 11.2020 – 05.2021


Organizzazione: Nouvelle Planète

Altro/i partner del progetto: La CICAFE è la struttura di coordinamento di Nouvelle Planète in Madagascar. Nouvelle Planète vanta 30 anni di esperienza nella realizzazione di progetti concreti, circoscritti a un'area geografica ben definita, nei settori dell'acqua, dell'istruzione, dell'agricoltura sostenibile, dell'ambiente e della salute. I nostri progetti si basano sulle richieste dei gruppi beneficiari in base ai loro desideri, alle loro capacità e alle possibilità locali, con particolare attenzione alle donne e alle minoranze etniche. Gruppi di coordinamento locali autonomi analizzano i progetti, consigliano i beneficiari e monitorano i risultati. Viene garantito un follow-up a lungo termine, anche dopo il completamento dei progetti. La strategia di Nouvelle Planète in Madagascar prevede azioni in 3 comuni, tra cui Ankaranana, in 3 temi di progetto: acqua, irrigazione e istruzione.


Fondi richiesti tramite SES: 45’209 CHF

Contributo di solidarietà raccolto: 2’300 CHF

Costi finali del progetto: CHF 44’207

Fondi raccolti localmente: CHF 2’380


Raccomandazione di Aguasan:

Il progetto è raccomandato per il finanziamento da parte di Solidarit’eau Svizzera: è pertinente, fattibile, concepito in modo appropriato con buone prospettive di raggiungere gli obiettivi e fa parte di una dinamica di partenariato/progetto in corso nei comuni della regione.


Importanti risultati finali

  • Gli abitanti di 7 frazioni del villaggio di Ambodifarihy hanno accesso all’acqua potabile tutto l’anno vicino alle loro case
  • Il tempo necessario per l’erogazione dell’acqua è stato significativamente ridotto (tra 1h min e 3h20 di tempo risparmiato al giorno)
  • La prevalenza delle malattie trasmesse dall’acqua sta diminuendo (indagine nei villaggi)
  • È stata aumentata la consapevolezza dei comportamenti igienici a rischio e sono stati avviati cambiamenti in questo settore
  • La tutela dell’ambiente è una delle preoccupazioni del villaggio
  • Sono state captate cinque sorgenti, è stato costruito un serbatoio e 21 tubi di livello
  • È stato creato e costituito un comitato per l’acqua, composto da 8 membri
  • Sono stati selezionati e formati 42 gestori di tubi di livello
  • 3 tecnici locali sono stati formati per effettuare le riparazioni di routine
  • Sono state installate 80 latrine e un blocco di servizi igienici nella scuola
  • Sono stati piantati 5.119 alberi per proteggere le sorgenti
  • Agli abitanti dei villaggi e ai bambini delle scuole sono state organizzate campagne di sensibilizzazione su manutenzione, igiene e ambiente
Verso l'alto