Bolivia America del Sud

L’acqua potabile migliora la qualità della vita nelle comunità dei villaggi

La costruzione di sistemi di acqua potabile e la formazione in materia di igiene, salute e gestione dell’acqua stanno migliorando le condizioni di vita della popolazione locale in quattro villaggi boliviani della zona rurale della provincia di Loayza (dipartimento di La Paz). Grazie alla costruzione degli impianti idrici, 1.400 persone hanno accesso all’acqua potabile e le condizioni igienico-sanitarie sono migliorate in modo duraturo. Particolare enfasi viene posta sulla sensibilizzazione dei bambini in materia di igiene e salute.

Ingrandisci la mappa

Obiettivi e impatti del progetto

  • Installazione di sistemi di acqua potabile in quattro comunità: Per garantire l’approvvigionamento idrico alla popolazione, entro la fine del progetto dovranno essere installati sistemi di acqua potabile funzionanti e di buona qualità.
  • Garantire l’approvvigionamento idrico a lungo termine attraverso alcuni comitati, comprese le misure di formazione: Una soluzione sostenibile è possibile solo se la popolazione locale viene coinvolta fin dall’inizio e si fa carico della manutenzione e della gestione (ad esempio, organizzando contributi finanziari da parte di tutti gli utenti, ecc. A tal fine, in ogni comunità vengono organizzati e formati i cosiddetti “comitati per l’acqua potabile”.
  • Miglioramento delle condizioni e delle pratiche igieniche: La popolazione e in particolare i bambini delle scuole vengono formati e sensibilizzati su questioni igieniche e sanitarie e sull’uso dell’acqua. Ciò dovrebbe contribuire a ridurre al minimo le malattie (soprattutto quelle diarroiche molto comuni tra i bambini).

Comuni solidali:

  • Wil/
  • Zell/

Grazie a questo sostegno, siamo stati in grado di finanziare con successo questo progetto!

Dettagli del progetto


Numero di beneficiari Acqua potabile: 1400 Persone

Durata del progetto: 07.2013 – 02.2015


Organizzazione: Caritas Svizzera

Altro/i partner del progetto: CARITAS COROCORO


Fondi richiesti tramite SES: 100’000 CHF

Contributo di solidarietà raccolto: 21’000 CHF

Fondi raccolti localmente: CHF 80’600


Raccomandazione di Aguasan:

Il progetto è raccomandato dall’AGUASAN.


Importanti risultati finali

Con la partecipazione dei beneficiari, Caritas Corocoro ha costruito un totale di quattro reti di acqua potabile, che riforniscono 244 famiglie di quattro comunità con acqua potabile sufficiente e di buona qualità. In ogni comunità è stato istituito un comitato per l’acqua potabile, i cui membri sono stati dotati di importanti conoscenze tecniche e gestionali nel corso di numerosi workshop. In collaborazione con il Centro sanitario di Caracato, sono stati organizzati numerosi laboratori sull’igiene e la salute per i bambini delle scuole e le famiglie.

Verso l'alto