Vietnam Asia

Acqua pulita nel Delta del Mekong grazie a SODIS

Le malattie causate dall’acqua potabile non pulita sono la principale causa di gravi malattie diarroiche e di mortalità tra i bambini sotto l’anno di età in Vietnam.

Il metodo di disinfezione solare dell’acqua SODIS è un processo semplice e scientificamente riconosciuto, sviluppato da Eawag (Istituto di ricerca svizzero) per la disinfezione dell’acqua potabile per uso domestico. L’acqua contaminata viene riempita in bottiglie trasparenti di PET o di vetro e posta al sole per almeno sei ore. Durante questo periodo, i raggi UV del sole uccidono i germi che causano la diarrea.

Grazie al metodo a bassa infrastruttura, mobile e relativamente economico, SODIS è particolarmente adatto alle regioni del Delta del Mekong, che spesso vengono inondate per mesi. Poiché questo progetto mira a modificare i comportamenti in materia di acqua e igiene, viene data molta importanza al lavoro di sensibilizzazione.

Ingrandisci la mappa

Obiettivi e impatti del progetto

  • Le condizioni di vita e di salute della popolazione target di Long An e An Giang stanno migliorando grazie all’accesso all’acqua potabile e alla maggiore comprensione del legame tra acqua pulita e pratiche igieniche.
  • Sono state sviluppate, adottate e distribuite alle province per l’attuazione le linee guida nazionali sul trattamento e lo stoccaggio dell’acqua potabile a livello domestico. Dopo una fase di sperimentazione, le linee guida saranno consolidate.
  • In questa terza e ultima fase del progetto, l’istituzionalizzazione del progetto e dei suoi risultati è centrale. Il team del progetto sviluppa linee guida complete per il trattamento e lo stoccaggio dell’acqua potabile in ambito domestico e redige un concetto che può essere incluso nel programma nazionale del governo vietnamita e implementato a livello nazionale.

Comuni solidali:

  • Abtwil/
  • Blumenstein/
  • Bregaglia/
  • Claro (ora Bellinzona)/
  • Disentis/
  • Giubiasco/
  • Grancia/
  • Lumino/
  • Muzzano/
  • Pollegio/
  • Seeländische Wasserversorgung (SWG)/
  • Stabio/
  • Wettingen/

Grazie a questo sostegno, siamo stati in grado di finanziare con successo questo progetto!

Dettagli del progetto


Numero di beneficiari Acqua potabile: 69000 Persone

Durata del progetto: 12.2012 – 12.2015


Organizzazione: Helvetas

Altro/i partner del progetto: Helvetas Vietnam


Fondi richiesti tramite SES: 44’729 CHF

Contributo di solidarietà raccolto: 86’992 CHF

Fondi raccolti localmente: CHF 142’000


Raccomandazione di Aguasan:

La proposta di progetto è coerente e descritta in modo esauriente. L’approccio è caratterizzato da un rapporto molto efficace in termini di costi tra input e output, basandosi prevalentemente sul cambiamento dei comportamenti. Il progetto può essere raccomandato per il finanziamento.


Importanti risultati finali

Il progetto ha costruito e cofinanziato impianti di trattamento delle acque e latrine per 1.400 famiglie povere. In totale sono stati formati 482 promotori HWTS1, di cui 304 donne, più del doppio di quelli inizialmente previsti (200). Solo nel 2015, i nostri partner di Long An e An Giang hanno formato altri 344 promotori sulle linee guida nazionali in materia di HWTS/WATSAN. I promotori includono leader e funzionari a livello provinciale, distrettuale e comunale, nonché membri di organizzazioni locali che si occupano di acqua e servizi igienici. Nello stesso anno, diversi canali di comunicazione, tra cui corsi di formazione, riunioni comunali, visite alle famiglie e trasmissioni radiofoniche locali, hanno raggiunto più di 10.000 famiglie e quasi 20.000 persone nelle province del progetto di Long An e An Giang. Le autorità comunali e i promotori sono stati maggiormente coinvolti e hanno dimostrato un grande impegno. Nel 2015, il progetto ha finanziato latrine igieniche e strutture per il trattamento dell’acqua sicura per 522 famiglie molto povere. Questo sostegno ha migliorato le condizioni di vita di quasi 2.000 persone. Inoltre, le campagne di sensibilizzazione e comunicazione hanno portato alla costruzione di altre 1.141 latrine in sei comunità del progetto entro la fine del 2015.

Verso l'alto