completato
Scuola blu in una scuola elementare nella regione di Karaga
La situazione delle scuole nel nord del Ghana è preoccupante. Solamente sul 62% del territorio è presente un approvvigionamento idrico mentre meno del 10% della regione è dotata di servizi igienici: tali condizioni sanitarie non permettono ai bambini di studiare in modo accettabile.
Il progetto Blue School sarà implementato nella regione del Ghana settentrionale, nel distretto di Karaga. La scuola si trova in una zona rurale discosta dove l’accesso all’acqua e ai servizi igienici di base è molto limitato. Pertanto, si stima che solo il 62% delle scuole della zona abbia un approvvigionamento di acqua e che meno del 10% sia dotato di servizi igienici.
Tramite un approccio che prevede molteplici interventi secondo il programma Water-Sanitation-Hygiene Blue School, è possibile migliorare significativamente le condizioni igieniche. Gli interventi previsti sono il rafforzamento dell’accesso all’acqua integrando l’acqua piovana, la realizzazione di strutture sanitarie adattate ai bambini, la sensibilizzazione alle buone pratiche igieniche; la promozione del riutilizzo delle acque grigie per l’irrigazione dell’orto scolastico, la dimostrazione del legame tra produzione di cibo, l’acqua, l’ambiente e i rifiuti attraverso l’orto scolastico.
Obiettivi e impatti del progetto
Comuni solidali:
- Definitely Different – partenaire privé/
Grazie a questo sostegno, siamo stati in grado di finanziare con successo questo progetto!
Dettagli del progetto
Numero di beneficiari Acqua potabile: 410 Persone
Numero di beneficiari Servizi igienici: 410 Persone
Durata del progetto: 12.2021 – 09.2022
Organizzazione: Alliance internationale pour la gestion d’eau de pluie (IRHA)
Altro/i partner del progetto: Simli AID
Fondi richiesti tramite SES: 38’822 CHF
Contributo di solidarietà raccolto: 1’000 CHF
Raccomandazione di Aguasan:
Il progetto è raccomandato. In particolare, il progetto è rilevante nel suo approccio e nella proposta di soluzioni incentrate sulla gestione dell’acqua piovana / conservazione dell’ambiente. Le precedenti esperienze positive dell’IRHA in un’area vicina sostengono una replica del concetto. La scuola selezionata si trova in una zona rurale, senza accesso all’acqua potabile, e le sue infrastrutture sanitarie sono fuori uso. I suoi 402 alunni hanno quindi condizioni di apprendimento difficili. Il progetto ha quindi senso.
Importanti risultati finali
Ottimizzando le risorse idriche nella scuola Nisiriya T.I Ahmadiyyah attraverso la raccolta dell’acqua piovana, evitiamo che gli studenti debbano percorrere lunghe distanze a piedi (si stima 2,5 km) per raccogliere l’acqua dal pozzo (inadatto), risparmiando così tempo prezioso per l’apprendimento. Inoltre, la qualità dell’acqua piovana riduce significativamente le assenze da scuola e il costo per le famiglie del trattamento delle malattie legate all’acqua (diarrea, vermi, ecc.). Infine, la sensibilizzazione sulle buone pratiche d’igiene e la costruzione di strutture sanitarie migliorano la salute degli alunni. Tutte queste attività consentono di dotare la scuola e i bambini delle infrastrutture e degli strumenti di base per uno sviluppo sano e sostenibile.