Ecuador America del Sud

Acqua potabile per quattro comuni delle province di Imbabura e Pinchincha

  • Quattro comunità nelle province di Imbabura e Pichincha hanno accesso all’acqua potabile, i comitati per l’acqua hanno il potere di garantire la gestione del sistema idrico e le sorgenti sono protette.
  • Le fonti d’acqua vengono protette attraverso un rimboschimento mirato e le condutture idriche vengono posate per diversi chilometri. Poi c’è una rete di distribuzione con contatori d’acqua per ogni famiglia. Allo stesso tempo, il comitato per l’acqua viene istruito su semplici lavori di contabilità e manutenzione.
  • 4.700 persone hanno accesso diretto all’acqua potabile nelle loro case e pagano una tassa regolare per garantire la manutenzione del sistema idrico.
Ingrandisci la mappa

Obiettivi e impatti del progetto

L’acqua in Ecuador è stata privatizzata circa 10 anni fa. L’assegnazione dei diritti idrici è in parte arbitraria (conflitti di interesse e corruzione). Le grandi aziende (haciendas e produttori di fiori) utilizzano l’acqua in modo dispendioso e non fanno nulla per garantire le fonti.

Gli abitanti del villaggio si rivolgono a SWISSAID con le loro esigenze e sono incoraggiati a progettare da soli il sistema idrico. Questo avviene durante un intenso dialogo con SWISSAID e solo alla fine il consulente SWISSAID in loco verifica i calcoli del piano. Il lavoro di scavo e di posa dei tubi è svolto in comunità dagli abitanti del villaggio (mingas). SWISSAID finanzia solo una parte dei tubi ed eventualmente altri materiali.

Comuni solidali:

  • Staufen/

Grazie a questo sostegno, siamo stati in grado di finanziare con successo questo progetto!

Dettagli del progetto


Numero di beneficiari Acqua potabile: 4700 Persone

Durata del progetto: 04.2007 – 12.2009


Organizzazione: Swissaid


Fondi richiesti tramite SES: 174’666 CHF

Contributo di solidarietà raccolto: 1’500 CHF


Raccomandazione di Aguasan:

Il progetto è raccomandato per l’attuazione.


Verso l'alto