Madagascar Africa

Fornitura di acqua potabile e servizi igienici Masindray, Madagascar Fase 2

Con la domanda 2011/2012, è stata approvata la fornitura dei due villaggi Faliarivo e Antanimenabe. Con il presente progetto, sarà possibile riabilitare altri due villaggi, Masindray (centro comunitario) e Manazary. I sistemi di approvvigionamento idrico degli altri sei villaggi della comunità di Masindray saranno costruiti o riabilitati in un secondo momento. Per garantire il funzionamento e la manutenzione, viene scelto l’approccio del rubinetto sociale: Il pozzetto è dotato di un contatore e le famiglie che vogliono ottenere acqua potabile formano una comunità con un presidente eletto.

Ingrandisci la mappa

Obiettivi e impatti del progetto

L’obiettivo del progetto a lungo termine è fornire acqua potabile a tutte le 50 frazioni dei dieci villaggi del comune di Masindray. I beneficiari pagano per l’acqua potabile che ricevono. Un privato viene incaricato di raccogliere il denaro. Ciò consente il funzionamento e la manutenzione delle strutture. Le riparazioni vengono appaltate a società private e il privato riceve uno stipendio. Nella fase attuale, il CNEAGR (Centre National de l’Eau, Assainissement et du Genie Rural) assumerà questo compito. I beneficiari si uniscono per formare associazioni di speleologi ed eleggere il loro presidente. Pagano il presidente per l’acqua che usano, che passa il denaro al CNEAGR.

Comuni solidali:

  • Münsingen/

Grazie a questo sostegno, siamo stati in grado di finanziare con successo questo progetto!

Dettagli del progetto


Numero di beneficiari Acqua potabile: 3000 Persone

Numero di beneficiari Servizi igienici: 4000 Persone

Durata del progetto: 12.2013 – 12.2017


Organizzazione: Kommission für In- und Auslandhilfe (KIAH)

Altro/i partner del progetto: Helvetas Madagascar


Fondi richiesti tramite SES: 40’000 CHF

Contributo di solidarietà raccolto: 81’000 CHF


Raccomandazione di Aguasan:

Progetto pertinente (come parte di un impegno complessivo a medio termine), con una formulazione adeguata degli obiettivi, un approccio olistico e adattato al contesto, costi pro capite efficienti e grandi possibilità di sostenibilità a lungo termine → raccomandato per il finanziamento e l’attuazione.


Importanti risultati finali

Le fasi 1 e 2 hanno permesso di gettare le basi per la sostenibilità di un servizio di distribuzione idrica nel comune, ovvero l’assetto istituzionale. Su questa base, è stato possibile prevedere un rafforzamento delle competenze e un’estensione del sostegno verso una gestione più integrata delle risorse idriche e verso l’integrazione delle famiglie più vulnerabili. Ciò include un approccio più partecipativo alla pianificazione comunitaria.

Verso l'alto