Nepal Asia

Approvvigionamento idrico con sistema di pompaggio fotovoltaico, impianti di trattamento dell’acqua e raccolta dell’acqua piovana per la fattoria dell’orfanotrofio di Tathali, Nepal (CHOT, “Children Home Tathali”)

In questa zona non esiste un sistema di approvvigionamento idrico centrale, l’orfanotrofio si trova su una collina e l’unico modo per fornire acqua pulita è il pompaggio dalla falda acquifera. L’approvvigionamento elettrico è molto scarso, la potenza è insufficiente e ci sono spesso lunghe interruzioni. La decisione di utilizzare l’energia solare fotovoltaica è motivata dalla necessità di pompare l’acqua in modo sicuro e indipendente e dal desiderio di utilizzare fonti di energia rinnovabile con bassi costi di gestione (ma questo richiede un investimento iniziale relativamente elevato). Non esiste inoltre un sistema centralizzato di trattamento delle acque reflue; l’inquinamento dell’acqua rappresenta una minaccia molto grave per gli ecosistemi e causa malattie tra la popolazione. Il concetto mira a fornire un approvvigionamento sicuro ed ecologico e un trattamento naturale delle acque reflue per chiudere il ciclo dell’acqua senza danneggiare l’ecosistema o indebolire la capacità rigenerativa delle falde acquifere. Inoltre, le feci vengono utilizzate attraverso la produzione di biogas per ridurre la necessità di energia fossile (per motivi di costo e ambientali).

Ingrandisci la mappa

Obiettivi e impatti del progetto

Obiettivo
Fornire all’orfanotrofio acqua sanitaria, potabile e per l’irrigazione e trattare tutte le acque reflue in modo ecologico. L’orfanotrofio, attualmente in costruzione, è composto da 5 edifici residenziali per un totale di circa 100 bambini, un laboratorio per la produzione artigianale, un edificio amministrativo con biblioteca, alloggi per i visitatori ed edifici agricoli (agricoltura biologica).

Misure
Costruzione di un pozzo (profondità circa 12 m) per accedere alle acque sotterranee, installazione di una pompa elettrica alimentata da pannelli solari fotovoltaici (la rete elettrica non è regolarmente disponibile), installazione di serbatoi di stoccaggio, tubature per la distribuzione dell’acqua, sistema di filtraggio, impianto di trattamento delle acque reflue con laguna, produzione di biogas per cucinare da rifiuti organici solidi umani e animali, recupero dell’acqua piovana e sistema di irrigazione dei campi.

Risultato atteso
Approvvigionamento idrico sicuro, regolare e indipendente e utilizzo di una fonte di energia rinnovabile (solare) con bassi costi di gestione. Trattamento naturale delle acque reflue (lagunaggio). Produzione di biogas e raccolta di acqua piovana

Comuni solidali:

  • Ascona/
  • Coldrerio/
  • Manno/

Grazie a questo sostegno, siamo stati in grado di finanziare con successo questo progetto!

Dettagli del progetto


Numero di beneficiari Acqua potabile: 150 Persone

Numero di beneficiari Servizi igienici: 150 Persone

Durata del progetto: 12.2009 – 12.2013


Organizzazione: Kam for Sud (KFS)


Fondi richiesti tramite SES: 60’500 CHF

Contributo di solidarietà raccolto: 21’000 CHF


Raccomandazione di Aguasan:

Il progetto è raccomandato per il finanziamento.


Verso l'alto