Madagascar Africa

Accesso all’acqua pulita, agli impianti sanitari e all’igiene nella regione di Menabe Madagascar

A causa della difficile situazione politica, delle carenti infrastrutture nelle regioni rurali e dei costi troppo eleveti, la fornitura idrica in Madagascar non è sufficientemente sviluppata. Ai comuni mancano le capacità e i mezzi per ammodernare gli impianti esistenti – spesso non adeguati alle necessità – e realizzare nuove perforazioni. Il progetto sostiene gli attori locali affinché condividano le risorse idriche disponibili secondo criteri di equità sociale all’interno delle proprie comunità, le gestiscano in modo economicamente efficiente e le utilizzino in maniera ottimale. Inoltre, vengono limitati gli effetti dei cambiamenti climatici.

Ingrandisci la mappa

Obiettivi e impatti del progetto

La popolazione dei tre comuni nell’area di Miandrivazo dispone di un accesso equo e sostenibile all’acqua pulita, e modifica i propri comportamenti in merito all’igiene e all’utilizzo dei servizi sanitari, la cui costruzione viene promossa dal progetto. La qualità della vita e la salute delle persone migliora così sensibilmente.

Il progetto sostiene le autorità comunali nell’elaborazione e nella realizzazione di piani di utilizzo dell’acqua, in modo che le strutture idriche, igieniche e sanitarie possano ottenere un buon ancoraggio istituzionale e politico. Attraverso ciò il progetto punta in futuro ad estendere i propri effetti, contribuendo a migliorare complessivamente le condizioni di vita e la salute delle persone in Madagascar.

Comuni solidali:

  • Lumino/
  • Oberglatt/

Grazie a questo sostegno, siamo stati in grado di finanziare con successo questo progetto!

Dettagli del progetto


Numero di beneficiari Acqua potabile: 16500 Persone

Numero di beneficiari Servizi igienici: 9000 Persone

Durata del progetto: 12.2013 – 12.2017


Organizzazione: Helvetas

Altro/i partner del progetto: Helvetas Madagascar


Fondi richiesti tramite SES: 109’752 CHF

Contributo di solidarietà raccolto: 2’179 CHF


Raccomandazione di Aguasan:

Il progetto è raccomandato da AGUASAN


Verso l'alto