Partecipare e impegnarsi!

Insieme possiamo fare la differenza! Solidarit’eau Suisse distribuisce ogni donazione e impegno ai bisognosi e vi rafforza come organizzazione di donatori. Sia il comune, l’approvvigionamento idrico o la fondazione – contattaci. Saremo lieti di mostrarvi come, attraverso un progetto o una partnership, potete fornire alle popolazioni dei paesi in via di sviluppo l’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari. Con il vostro sostegno, state combattendo la migrazione verso i paesi in via di sviluppo.

Quali sono i vantaggi di un impegno in Solidarit’eau Suisse?

  • EFFICACIA: con un piccolo investimento, l’equivalente di un centesimo per metro cubo d’acqua venduto, si può contribuire a importanti realizzazioni, come l’installazione di impianti sanitari in un centro medico, la costruzione di un allacciamento idrico alle abitazioni o un’attività di sensibilizzazione sulle buone pratiche igieniche in una scuola.
  • MONITORARE IL PROGRESSO DEI PROGETTI : Trovate facilmente tutte le informazioni rilevanti sui progetti. Lo stato di avanzamento del progetto è facilmente rintracciabile. Completiamo i progetti con relazioni intermedie e finali.
  • GARANZIA DI SUCCESSO: i progetti hanno una grande probabilità di successo, in quanto vengono esaminati da esperti indipendenti in materia di acque AGUASAN, il che garantisce la garanzia di qualità dei progetti. I progetti soddisfano standard elevati in termini di sostenibilità e impatto locale.
  • OGNI FRANCO CONTA: L’intero importo donato è completamente investito nei progetti. I costi amministrativi sono coperti grazie al sostegno della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), dell’Associazione svizzera dei professionisti della protezione delle acque (VSA) e il Servizio idrico della città di Losanna. In questo modo, possiamo garantire che il denaro sarà disponibile per il progetto scelto sulla piattaforma.

Qual è l’impatto delle donazioni sui paesi in via di sviluppo?

  • ACQUA POTABILE E IGIENE: consentono alla popolazione locale di accedere più facilmente e rapidamente all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari.
  • SALUTE: La situazione sanitaria in loco è notevolmente migliorata, grazie alle infrastrutture idriche e sanitarie messe in atto e alle attività di sensibilizzazione all’igiene svolte.
  • RESPONSABILIZZAZIONE (“EMPOWERMENT”): la popolazione dei paesi in via di sviluppo è attivamente coinvolta nella realizzazione del progetto. Gli attori locali sono coinvolti e contribuiscono con le loro competenze specifiche al progetto. Il progetto permette la condivisione del know-how, il rafforzamento delle conoscenze e lo sviluppo delle competenze delle squadre sul campo.
  • OSS6: In definitiva, la tua donazione si rivolge all’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 6: ”Garantire la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienici per tutti e assicurare una gestione sostenibile delle risorse idriche”. Questo obiettivo ha anche effetti positivi sugli altri Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Per esempio, quando le persone hanno accesso all’acqua potabile vicino a dove vivono, i bambini non devono occuparsi dell’approvvigionamento dell’acqua e possono trarre pieno vantaggio dall’educazione scolastica.

Verso l'alto