IMPEGNO PER I COMUNI

Come comune o azienda dell’acqua potabile potete aderire all’iniziativa “Solidarit’eau Suisse”. In questo modo si ottiene il label di “comune solidale”.

  • Aiutate milioni di persone e contribuite a migliorare la loro vita quotidiana.
  • Potete sensibilizzare la popolazione del vostro comune sull’importanza dell’acqua e sulla qualità dei servizi di cui beneficia
  • Aderite a una vasta rete di comuni svizzeri
  • Approfittate dello scambio culturale tra i comuni nell’ambito di un partenariato: in questo contesto lo scambio delle conoscenze tra squadre interdisciplinari e di culture diverse così come la valorizzazione delle competenze del vostro personale costituiscono importanti risorse.
  • Diamo visibilità al vostro comune di fronte alla popolazione e ai vostri partner comunicando il vostro sostegno a Solidarit’eau Suisse tramite diversi canali di comunicazione (sito internet, newsletter, flyer, etc.)

Il vostro sostegno può avere tre diverse modalità:

Sostenere un progetto o un partenariato

Se desiderate sostenere economicamente il finanziamento dei progetti di acqua potabile e di igiene in una regione del pianeta in cui la necessità di disporre acqua potabile è grande.

Potete scegliere un progetto che corrisponda alle vostre esigenze e decidere di finanziarlo parzialmente o del tutto. Scoprite l’elenco dei progetti o selezionate un partenariato.
Le organizzazioni non governative con cui lavoriamo hanno un’esperienza riconosciuta nell’ambito dell’acqua potabile e dell’igiene. La garanzia di qualità dei nostri progetti viene garantita da un attento esame svolto in modo professionale da parte degli esperti di Aguasan.

Creare un partenariato su misura con un comune di un paese che ha una marcata necessità di acqua potabile pulita e servizi igienici

Potete scegliere di creare un partenariato con un comune in un paese del Sud globale. Un partenariato richiede un impegno notevole e deve essere proiettato ad essere sostenibile.

Il team di Solidarit’eau Suisse vi sosterrà fornendo solidi suggerimenti per instaurare un partenariato e su come identificare un comune partner appropriato.  Devono infatti venir minuziosamente analizzati numerosi aspetti come, per esempio, il paese e la zona d’intervento, le risorse a disposizione e gli aspetti pratici, logistici e non da ultimo, quelli legati alla sicurezza.

Stabilire un partenariato sostenibile con un comune permette di portare a termine con successo un progetto di approvvigionamento idrico e di arricchire entrambi i partner a livello sia umano che culturale. Scoprite di più sui partenariati.

Apportare la vostra esperienza fornendo un supporto materiale e/o umano a un progetto o a un partenariato

Mobilitate i vostri collaboratori e contribuite con le vostre conoscenze a un partenariato o a un progetto. Approfittate anche delle competenze del personale del comune di un altro paese!

L’esperienza della città di Pully, che ha inviato due dei suoi collaboratori sul posto per implementare uno strumento di supporto decisionale per la gestione della rete dell’acqua potabile (sistema informativo geografico GIS), è la riprova che la creazione di un legame e lo scambio di conoscenze è un plusvalore per la sostenibilità dei progetti.

I Label Solidarit’eau Suisse

Riceverete il label oro se la vostra donazione corrisponde ad almeno un centesimo per metro cubo di acqua distribuita. Siete al primo posto sul nostro sito!

Riceverete il label blu se il vostro sostegno è minore dell’equivalente di un centesimo per metro cubo distribuito di acqua potabile.

Entrambi i label possono essere ordinati in modo personalizzato presso la segreteria di Solidarit’eau Suisse. Ad esempio, potete utilizzare il label Solidarit’eau Suisse sul vostro sito web, su volantini o in una newsletter, in modo che tutti sappiano che fate parte di Solidarit’eau Suisse.

Speriamo di poter contare presto su di voi! Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni.

Verso l'alto