completato
Aguas del Sol
Sostenere le famiglie della regione nei loro sforzi per diventare più indipendenti, migliorando le condizioni economiche, sociali e ambientali. Fornire acqua potabile, servizi igienici, energia fotovoltaica e programmi integrati quali agricoltura, formazione e istruzione.
La popolazione locale è coinvolta nei progetti discussi a livello assembleare attraverso l’associazione SAMT e partecipa attivamente alle diverse fasi fornendo competenze e manodopera. La popolazione è stata coinvolta nella creazione del CAPS.

Obiettivi e impatti del progetto
Perforazione di due pozzi (profondità circa 30 m). Sistema di pompe (alimentate a energia solare) con capacità di prelevare 200 litri d’acqua al minuto dai pozzi (all’ora di pranzo). Allacciamento alla casa con tre rubinetti (cucina, doccia e WC).
È previsto l’allestimento di docce e impianti di lavaggio per le famiglie che attualmente lavano il bucato direttamente nel lago. Per il trattamento delle acque grigie prodotte è previsto un biofiltro familiare, costituito da una fossa scavata e sigillata a mano, contenente un letto filtrante di ghiaia (roccia vulcanica o altro materiale con proprietà simili) attraverso il quale scorrerà l’acqua. All’interno del substrato si svolge un processo biologico ad opera dei batteri presenti in natura e delle radici delle piante e dei fiori seminati nella buca, che sono in grado di scomporre i nitrati presenti nel terreno e nell’acqua.
Comuni solidali:
- Arbedo-Castione/
- Bioggio/
- Cugnasco-Gerra/
- Erlenbach/
- Lugano/
- Lumino/
- Mendrisio/
Grazie a questo sostegno, siamo stati in grado di finanziare con successo questo progetto!
Dettagli del progetto
Numero di beneficiari Acqua potabile: 750 Persone
Numero di beneficiari Servizi igienici: 500 Persone
Durata del progetto: 01.2013 – 12.2017
Organizzazione: Associazione ABBA – Abbastanza per tutti
Fondi richiesti tramite SES: 294’970 CHF
Contributo di solidarietà raccolto: 135’660 CHF