Vietnam Asia

Acqua potabile per il distretto di Go Quao

Go Quao è un distretto della provincia di Kien Giang, nella regione meridionale del Delta del Mekong in Vietnam. Esso si estende su un’area di ca. 425 kmq, con una popolazione multietnica complessiva di ca. 148’000 abitanti: Kinh Khmer (67,56%) Khmer (30,56%), Hoa (1,95%). Le maggiori fonti di guadagno locale sono l’agricoltura e la pesca, a seguire servizi commerciali e costruzioni. Più della metà della popolazione vive in aree rurali e fa capo a fonti superficiali di acqua disponibili nelle immediate vicinanze (fiumi, canali, acque stagnati) per il suo fabbisogno quotidiano. Le persone sono quindi soggette a malattie trasmesse attraverso il consumo di acqua contaminata (in particolare diarrea, colera e febbre tifoide). L’approvvigionamento in molte zone non è continuo sull’intero arco dell’anno, soprattutto tra le fasce più indigenti della popolazione, per effetto delle periodiche alluvioni o prolungati periodi di siccità.

Questo progetto è stato molto importante perché aveva come obiettivo la fornitura alla comunità rurale del Vietnam di  acqua potabile di qualità pari allo standard nazionale come descritto dalla “National Rural Clean Water Supply and Sanitation Strategy up to year 2020” e in una quantità pari ad almeno 60 litri pro capite al giorno.

Ingrandisci la mappa

Obiettivi e impatti del progetto

L’obiettivo specifico è di permettere l’accesso alle sorgenti di acqua potabile a un maggior numero di persone e di renderne possibile l’utilizzo alla popolazione del distretto rurale Go Quao.

Comuni solidali:

  • Bever/
  • Lugano/
  • Novazzano/

Grazie a questo sostegno, siamo stati in grado di finanziare con successo questo progetto!

Dettagli del progetto


Numero di beneficiari Acqua potabile: 3917 Persone

Durata del progetto: 09.2017 – 06.2020


Organizzazione: ACTI Espérance


Fondi richiesti tramite SES: 115’350 CHF

Contributo di solidarietà raccolto: 51’449 CHF


Raccomandazione di Aguasan:

Il progetto è stato raccomandato per il finanziamento, ma con una raccomandazione: le domande poste dovevano avere una risposta soddisfacente.


Verso l'alto