Bangladesh Asia

Costruzione di una rete idrica per il nuovo villaggio di Allgaon

Il 25 aprile 2015 un violento terremoto ha colpito il Nepal centrale, in particolare il distretto di Gorkha. Il villaggio di Gonge, costruito a 1600 metri di altitudine, è stato distrutto. Fortunatamente, in questa comunità montana e contadina ci sono state poche vittime. Nel corso di una missione ispettiva, il servizio geologico nepalese ha concluso che il villaggio di Gonge non poteva essere ricostruito nello stesso luogo a causa dell’instabilità del terreno causata dal terremoto. A pochi chilometri da Gonge, gli abitanti del villaggio hanno ricevuto un’area per ricostruire le loro case nel villaggio di Allgaon. Il progetto mirava ad alimentare il nuovo villaggio con acqua di sorgente.

Il progetto prevedeva lo sfruttamento di una sorgente di alluvione, la posa di una condotta di trasporto di 1200 metri tra la sorgente e un serbatoio di 5000 litri da costruire sopra il villaggio. Dal serbatoio sono state posate condotte lunghe 800 metri e costruiti 6 pozzi.

Ingrandisci la mappa

Obiettivi e impatti del progetto

  • L’approvvigionamento di acqua potabile del nuovo villaggio, in modo che donne e bambini non passino troppo tempo a lavorare sull’acqua, a scapito dell’istruzione e di altre attività vitali. (artigianato, allevamento, produzione alimentare, . . . ).
  • La costruzione delle tubazioni deve essere eseguita con precisione per evitare la contaminazione dell’acqua.

Comuni solidali:

  • Genf/

Grazie a questo sostegno, siamo stati in grado di finanziare con successo questo progetto!

Dettagli del progetto


Numero di beneficiari Acqua potabile: 200 Persone

Durata del progetto: 05.2016 – 05.2017


Organizzazione: Singla-Népal


Fondi richiesti tramite SES: 16’000 CHF

Contributo di solidarietà raccolto: 16’000 CHF


Raccomandazione di Aguasan:

Si raccomanda il finanziamento di questo progetto. Singla-Népal ha già sostenuto progetti analoghi in una quindicina di villaggi montani nepalesi. Il progetto è pertinente e il concetto, del tutto adeguato al contesto locale, è convincente. Contribuirà agli sforzi urgenti di ricostruzione post-sismica. Considerato il contesto della ricostruzione, si dovrà prestare particolare attenzione al rafforzamento della resilienza degli abitanti dei villaggi.


Importanti risultati finali

Raccolta di una sorgente e convogliamento dell’acqua mediante canalizzazione in serbatoi situati a monte delle abitazioni. Sei fontane, ciascuna gestita da una donna, forniscono acqua potabile agli abitanti. Sono state inoltre costruite alcune latrine e sono stati impartiti corsi di igiene a tutti i beneficiari.

Verso l'alto