Ecuador America del Sud

Un acquedotto per la scuola e la comunità Awá di Rio Verde Bajo

La comunità Awà di Rio Verde Bajo si trova nella provincia di Imbabura, nel nord-ovest dell’Ecuador. La popolazione è composta da circa sessanta famiglie con una media di sette bambini per famiglia.
Dopo circa due ore e mezza di viaggio in autobus verso nord sulla strada asfaltata che da Ibarra porta a Lita, una piccola città dove il sabato si tiene un mercato frequentato dagli abitanti di awà, si arriva a Rio Verde Bajo dopo due ore e mezza di cammino o noleggiando un pick-up, che impiega 45 minuti per raggiungere la città. L’elettricità è disponibile dal 2010, ma la comunità non dispone né di acqua potabile né di un sistema fognario. Nel maggio di quest’anno (2012) è stata completata la costruzione di un “Subcentro de salud” (centro di salute), che però non dispone né di medicinali né di personale qualificato. Quindi chi si ammala deve andare a piedi da Lita.
La popolazione vive di agricoltura di sussistenza: si coltivano iucca, banane, canna da zucchero, mais e naranjilla, un frutto da cui si ricava il succo in città. Anche l’allevamento di animali è praticato in misura minore. Il reddito mensile dei comuneros è di circa 150 dollari.
I sessantacinque bambini che frequentano la scuola camminano in media da una a due ore per andare e tornare dalle lezioni. Il pasto di mezzogiorno è quindi di grande importanza. Come in quasi tutte le comunità awá, l’acqua per preparare il pranzo proviene da una piccola sorgente che si prosciuga durante i mesi con scarse precipitazioni (da maggio a ottobre). Le madri, che si alternano in cucina, devono camminare per quasi mezz’ora per andare a prendere l’acqua dal Rio Lita, che è inquinato dai pesticidi usati senza condizioni per la coltivazione della naranjilla.
Il Rio Verde Bajo apre la strada ad altre comunità awá: Santa Teresita de la Chorrera, San Francisco, Palmira de Toctomí. È un luogo di riposo e ristoro dove gli awá possono rinfrescarsi e farsi belli dopo ore di cammino su sentieri fangosi. La scuola è il punto di riferimento e di incontro: si gioca a ecuavolley, la pallavolo ecuadoriana, si gioca a calcio, si chiacchiera e si stabiliscono contatti sul grande piazzale non asfaltato di fronte all’edificio.
Per tutti questi motivi, ci sembra di estrema importanza, sia per i bambini che per l’intera comunità, garantire un costante approvvigionamento di acqua in quantità sufficiente e della migliore qualità possibile.

Ingrandisci la mappa

Obiettivi e impatti del progetto

Il progetto mira a fornire l’accesso all’acqua in modo tale che tutti gli abitanti della comunità abbiano accesso permanente all’acqua in quantità sufficiente e della migliore qualità. Si stanno costruendo servizi igienici anche nella scuola comunitaria, che conta 65 alunni. Le strutture idriche e igienico-sanitarie miglioreranno le condizioni igieniche degli studenti della scuola, ridurranno il tempo e lo sforzo necessario per preparare i pasti e offriranno migliori condizioni igieniche agli abitanti della comunità.

Comuni solidali:

  • Bever/
  • Lugano/
  • Stansstad/

Grazie a questo sostegno, siamo stati in grado di finanziare con successo questo progetto!

Dettagli del progetto


Numero di beneficiari Acqua potabile: 420 Persone

Numero di beneficiari Servizi igienici: 420 Persone

Durata del progetto: 12.2012 – 12.2016


Organizzazione: Multimicros Ticino

Altro/i partner del progetto: FCAE (FEDERACIÓN DE LOS CENTROS AWÁ DEL ECUADOR)


Fondi richiesti tramite SES: 12’919 CHF

Contributo di solidarietà raccolto: 70’601 CHF


Raccomandazione di Aguasan:

Das von MMT vorgeschlagene Projekt ist klein, aber gut durchdacht. Das Projekt ist das Ergebnis einer langfristigen Zusammenarbeit zwischen MMT und lokalen Partnern, bei der die Begünstigten eine aktive Rolle in den verschiedenen Phasen des Projekts spielen. Das Projekt ist daher auf die tatsächlichen lokalen Bedürfnisse und Kapazitäten ausgerichtet. Für eine geringe wirtschaftliche Investition erscheint die potenzielle Wirkung erheblich, wenn auch begrenzt. Darüber hinaus sorgt die langjährige Erfahrung von MMT und seinen lokalen Partnern für einen reibungslosen Ablauf und größere Erfolgschancen des Projekts. Wir empfehlen daher, das Projekt zu finanzieren.


Verso l'alto