Bangladesh Asia

Pani Jibon – L’acqua è vita

Gli obiettivi della fase del progetto (2016-2020) sono i seguenti: Gli uomini e le donne dell’area del progetto sono consapevoli dei loro diritti di accesso e di utilizzo di acqua e servizi igienico-sanitari e hanno migliorato il loro comportamento igienico-sanitario. Migliorando i sistemi di gestione delle risorse idriche, utilizzando varietà e tecnologie adattate al clima e migliorando l’accesso al mercato, gli agricoltori aumentano la produzione e possono nutrire meglio le loro famiglie su base regolare.

Ingrandisci la mappa

Obiettivi e impatti del progetto

La popolazione locale e le autorità saranno coinvolte nel progetto fin dall’inizio. Ciò è importante per ottenere l’accettazione e l’ancoraggio del progetto e quindi l’efficacia a lungo termine. Nell’ambito del progetto, le autorità locali responsabili saranno formate e accompagnate nel loro compito di garantire e proteggere le infrastrutture idriche per garantire la sicurezza dell’acqua potabile e dell’irrigazione. I fornitori di servizi locali (artigiani, imprese) vengono formati in modo da fornire i servizi necessari a lungo termine per la manutenzione delle infrastrutture.

Sono costituiti gruppi di utilizzatori per la manutenzione dei bacini di raccolta dell’acqua piovana e dei serbatoi idrici. Essi sovrintendono all’uso dell’infrastruttura e sono responsabili della sua manutenzione. Essi controllano regolarmente la qualità dell’acqua. Per le famiglie che dispongono di una raccolta individuale dell’acqua piovana, le famiglie vengono istruite sulla manutenzione delle giare. Il fornitore locale controlla regolarmente la qualità dell’acqua anche dopo l’installazione delle giare, dando consigli per migliorare l’igiene.

Comuni solidali:

  • Sempach/
  • Silvaplana/
  • Therwil/
  • Urtenen-Schönbühl/
  • Wasserversorgung Herisau/
  • Zell/

Grazie a questo sostegno, siamo stati in grado di finanziare con successo questo progetto!

Dettagli del progetto


Numero di beneficiari Acqua potabile: 40000 Persone

Numero di beneficiari Servizi igienici: 16000 Persone

Durata del progetto: 12.2015 – 12.2020


Organizzazione: Helvetas


Fondi richiesti tramite SES: 67’530 CHF

Contributo di solidarietà raccolto: 40’600 CHF


Raccomandazione di Aguasan:

La proposta di progetto è concisa e coerente, gli obiettivi sono ambiziosi ma realizzabili e l’approccio integrato convince. Il progetto, che si trova nella fase II, può basarsi su una lunga esperienza nell’area interessata dal progetto, su strutture e meccanismi consolidati in collaborazione con la popolazione locale, le ONG, le imprese e le autorità locali. Per questi motivi, il progetto è raccomandato per il finanziamento.


Verso l'alto