completato
Miglioramento dell’approvvigionamento idrico, dei servizi igienico-sanitari in 8 centri sanitari rurali del Mali
Il progetto è attuato in otto centri sanitari comunali rurali (CSCom) che offrono cure primarie ambulatoriali per la maternità e cure integrate per le malattie infantili e la malnutrizione acuta. Una valutazione effettuata nel settembre 2018 da Terre des hommes e dalle autorità sanitarie sulla base di indicatori dell’OMS, dell’UNICEF e del ministero della Sanità del Mali ha rivelato che il 38% del CSCom dispone di un approvvigionamento idrico limitato, mentre nessuno dei CSCom dispone di servizi igienico-sanitari di base. Il 50% non ha servizi igienici.
Il progetto si articola su tre assi principali:
- Costruzione e ripristino delle infrastrutture idriche in 7 CSCom
- Costruzione di servizi igienici migliorati in 1 CSCom
- Implementazione dello strumento WaSH Fit in 5 CSCom per promuovere una gestione sicura e sostenibile dell’acqua, dell’igiene e dei servizi igienico-sanitari (EHA)
Obiettivi e impatti del progetto
L’azione mira a garantire la sicurezza dei servizi EHA per il personale, i pazienti e i visitatori. Contribuisce a fornire un’assistenza sanitaria di qualità e a ridurre i costi sanitari. Ciò rafforza la fiducia dei cittadini nell’uso dei servizi sanitari e aumenta anche le entrate delle associazioni sanitarie comunitarie (ASACO), che garantiscono una migliore gestione dei centri sanitari, compresi i servizi EHA. L’applicazione dell’approccio WaSH Fit ha anche un impatto positivo sulle pratiche igieniche delle comunità coinvolte nel processo. Essa contribuisce alla prevenzione e alla lotta contro le epidemie.
Comuni solidali:
- Frenkendorf/
- Silvaplana/
- Val de Bagnes/
Grazie a questo sostegno, siamo stati in grado di finanziare con successo questo progetto!
Dettagli del progetto
Numero di beneficiari Acqua potabile: 150171 Persone
Numero di beneficiari Servizi igienici: 6932 Persone
Durata del progetto: 12.2018 – 11.2019
Organizzazione: Terre des hommes
Altro/i partner del progetto: Dal 2013 Tdh ha una partnership con i dipartimenti decentrati dei Ministeri della Salute e dell’Acqua.
Fondi richiesti tramite SES: 84’355 CHF
Contributo di solidarietà raccolto: 26’300 CHF
Raccomandazione di Aguasan:
Si raccomanda di sostenere il progetto se si tiene conto delle osservazioni formulate.