Acqua potabile e igiene per le comunità rurali in El Salvador
Il progetto presentato si pone l’obiettivo generale di aumentare le opportunità di sviluppo per i villaggi rurali remoti nel nord di El Salvador, con circa 600 persone, in 110 famiglie, che sperimenteranno un miglioramento del loro accesso all’acqua e ai servizi igienici.
È prevista l’installazione di 30 lavatoi (pilas), che potranno così stoccare l’acqua quando non è attiva la distribuzione e 80 latrine a compostaggio.
Sono inoltre previste le installazioni di 80 latrine fertilizzanti (letrinas aboneras).
La partecipazione attiva della popolazione e delle autorità locali è parte fondamentale del progetto e costituisce una condizione per garantire la sostenibilità del miglioramento dell’accesso all’acqua e all’igiene.
Obiettivi e impatti del progetto
Aumento delle opportunità di sviluppo per i villaggi rurali remoti nel nord di El Salvador attraverso il miglioramento sostenibile dell’accesso all’acqua potabile e alle latrine.
Miglioramento dell’accesso all’acqua potabile e alle latrine igieniche per 110 famiglie in villaggi remoti di 2 comuni rurali nel nord di El Salvador.
Migliorato l’accesso all’acqua potabile per 30 famiglie
Realizzato l’accesso a latrine familiari igieniche per 80 famiglie
Comuni solidali:
- Bissone/
- Silvaplana/
Dettagli del progetto
Numero di beneficiari Acqua potabile: 160 Persone
Numero di beneficiari Servizi igienici: 440 Persone
Durata del progetto: 12.2022 – 12.2024
Organizzazione: Associazione per l’aiuto medico al Centro America AMCA
Fondi richiesti tramite SES: 4’200 CHF
Raccomandazione di Aguasan:
Si raccomanda di finanziare il progetto che permetterà un passo certo verso il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione più fragile di San Fernando. Le attività proposte potranno essere replicate autonomamente in seguito, ampliando così l’impatto prodotto dal progetto.