Etiopia Africa

Migliorare i mezzi di sussistenza in molti modi grazie all’acqua potabile pulita

Il progetto migliorerà le condizioni di vita di 50.000 persone in Oromia/Etiopia in molti modi. In collaborazione con la popolazione locale, si stanno costruendo dieci punti d’acqua e si stanno ampliando sei sistemi idrici esistenti. Il miglioramento dell’accesso all’acqua potabile pulita e la formazione di 128 agricoltori miglioreranno la situazione nutrizionale e di reddito di 128 famiglie. Il lavoro di infrastruttura è completato da attività di formazione e di sensibilizzazione nel campo della salute e dell’igiene. L’obiettivo è che 9.251 famiglie siano sensibilizzate a costruire latrine ad uso proprio.

Ingrandisci la mappa

Obiettivi e impatti del progetto

Questo progetto mira a migliorare i mezzi di sussistenza delle comunità emarginate in tre distretti attraverso l’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici, una migliore igiene e una maggiore sicurezza alimentare.

Comuni solidali:

  • Disentis/
  • Frenkendorf/
  • Goldach/
  • La Punt Chamues-ch/
  • Pfeffingen/

Grazie a questo sostegno, siamo stati in grado di finanziare con successo questo progetto!

Dettagli del progetto


Numero di beneficiari Acqua potabile: 52884 Persone

Numero di beneficiari Servizi igienici: 9251 Persone

Durata del progetto: 12.2013 – 12.2017


Organizzazione: Caritas Svizzera

Altro/i partner del progetto: Caritas Harar


Fondi richiesti tramite SES: 549’105 CHF

Contributo di solidarietà raccolto: 30’897 CHF


Raccomandazione di Aguasan:

La presente proposta di progetto dà un contributo misurabile a importanti obiettivi di sviluppo, così come l’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici. La proposta di progetto è coerente e risponde agli aspetti importanti di una misura sostenibile in modo permanente, come il coinvolgimento delle autorità locali, la sensibilizzazione della popolazione locale e lo sviluppo delle capacità dei comitati locali. Si raccomanda di sostenere questo progetto. Tuttavia, bisogna fare attenzione che le attività e le risorse pianificate non siano assegnate unilateralmente ai singoli obiettivi. In particolare, si dovrebbe prestare maggiore attenzione agli obiettivi di accesso ai servizi igienici, di sensibilizzazione e di formazione.


Importanti risultati finali

Il presente progetto fornisce un migliore accesso all’acqua per circa 52.000 persone e l’accesso ai servizi igienici per 9.200 famiglie e per gli studenti di sei scuole. Queste misure, completate dalle attività di formazione e di sensibilizzazione all’educazione sanitaria e all’igiene, hanno effetti di vasta portata e migliorano lo stato di salute delle persone e del bestiame. La costruzione delle latrine è stata accompagnata da una formazione in opere di muratura per 41 giovani. La formazione nell’edilizia non solo assicura la qualità delle strutture, ma serve anche a diversificare la fonte di reddito di questo gruppo di beneficiari. Non solo i beneficiari diretti ma l’intera popolazione del villaggio beneficia degli interventi del progetto. L’espansione e la nuova costruzione di impianti di irrigazione ha migliorato il reddito e la situazione nutrizionale di 182 famiglie, mentre un effetto indiretto delle attività ha avuto un impatto su un cerchio più ampio della comunità del villaggio. Per esempio, è stato promosso l’uso sostenibile dell’acqua e ridotto lo spreco d’acqua, il che ha aumentato la quantità d’acqua disponibile. Le infrastrutture idriche sono state utilizzate anche dagli abitanti degli insediamenti vicini non appena le loro fonti d’acqua si sono prosciugate. Sulla base della lunga esperienza della Caritas nel settore WASH, si può anche supporre che la costruzione di latrine avrà un effetto moltiplicatore.

Verso l'alto