Honduras America del Sud

Le famiglie di piccoli contadini in Honduras si stanno armando contro la siccità

Il progetto contribuirà a migliorare l’accesso e l’uso sostenibile dell’acqua per le famiglie di piccoli agricoltori nella zona arida dell’Honduras meridionale, rafforzando così la capacità di affrontare gli effetti del cambiamento climatico.

Ingrandisci la mappa

Obiettivi e impatti del progetto

La strategia del progetto è incentrata su tre elementi:

1) Miglioramento delle infrastrutture idriche e protezione delle zone di origine: sostegno alla realizzazione di infrastrutture idriche (pozzi di sorgenti, sistemi di tubazioni, raccolta dell’acqua piovana, pozzi di perforazione, pompe, riciclaggio delle acque reflue, serbatoi, ecc. ).

2) Utilizzo più sostenibile e più economico della preziosa risorsa idrica: il progetto promuove le conoscenze e le tecnologie per un uso razionale dell’acqua (ad esempio l’irrigazione a goccia), aiuta le comunità a proteggere le fonti idriche e promuove un’agricoltura agroecologica sostenibile.

3) Migliorare la gestione delle risorse idriche: rafforzare le «Juntas de Agua» (organizzazioni cooperative a livello di villaggio) per la fornitura e l’utilizzo dell’acqua. A ciò si aggiunge la promozione di una gestione integrata delle risorse idriche.

Comuni solidali:

  • Coldrerio/
  • Frenkendorf/

Dettagli del progetto


Numero di beneficiari Acqua potabile: 12000 Persone

Durata del progetto: 01.2021 – 12.2023


Organizzazione: HEKS

Altro/i partner del progetto: I partner del progetto sono le NGO locali ADEPES e Vecinos Honduras.


Fondi richiesti tramite SES: 398’896 CHF


Raccomandazione di Aguasan:

In linea di principio, il progetto è raccomandato da AGUASAN in quanto migliorerà significativamente l’approvvigionamento idrico. L’obiettivo sarà inoltre quello di migliorare la capacità di stoccaggio dell’acqua.


Verso l'alto