Honduras America del Sud

Le famiglie di piccoli contadini in Honduras si stanno armando contro la siccità

Il progetto contribuirà a migliorare l’accesso e l’uso sostenibile dell’acqua per le famiglie di piccoli agricoltori nella zona arida dell’Honduras meridionale, rafforzando così la capacità di affrontare gli effetti del cambiamento climatico.

Ingrandisci la mappa

Obiettivi e impatti del progetto

La strategia del progetto è incentrata su tre elementi:

1) Miglioramento delle infrastrutture idriche e protezione delle zone di origine: sostegno alla realizzazione di infrastrutture idriche (pozzi di sorgenti, sistemi di tubazioni, raccolta dell’acqua piovana, pozzi di perforazione, pompe, riciclaggio delle acque reflue, serbatoi, ecc. ).

2) Utilizzo più sostenibile e più economico della preziosa risorsa idrica: il progetto promuove le conoscenze e le tecnologie per un uso razionale dell’acqua (ad esempio l’irrigazione a goccia), aiuta le comunità a proteggere le fonti idriche e promuove un’agricoltura agroecologica sostenibile.

3) Migliorare la gestione delle risorse idriche: rafforzare le «Juntas de Agua» (organizzazioni cooperative a livello di villaggio) per la fornitura e l’utilizzo dell’acqua. A ciò si aggiunge la promozione di una gestione integrata delle risorse idriche.

Comuni solidali:

  • Coldrerio/
  • Frenkendorf/
  • Zell/

Grazie a questo sostegno, siamo stati in grado di finanziare con successo questo progetto!

Dettagli del progetto


Numero di beneficiari Acqua potabile: 12000 Persone

Durata del progetto: 12.2020 – 12.2023


Organizzazione: HEKS

Altro/i partner del progetto: I partner del progetto sono le NGO locali ADEPES e Vecinos Honduras.


Fondi richiesti tramite SES: 398’896 CHF

Contributo di solidarietà raccolto: 17’200 CHF


Raccomandazione di Aguasan:

In linea di principio, il progetto è raccomandato da AGUASAN in quanto migliorerà significativamente l’approvvigionamento idrico. L’obiettivo sarà inoltre quello di migliorare la capacità di stoccaggio dell’acqua.


Importanti risultati finali

In 34 comunità, di cui 16 nel distretto di Choluteca e 18 in quello di Valle, in Honduras, circa 12.000 persone hanno ottenuto un accesso sostenibile all’acqua potabile grazie a migliori infrastrutture idriche e di scarico e a un uso più economico. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione honduregna delle amministrazioni dei sistemi idrici (AHJASA). Con il sostegno di 130 organizzazioni locali di base, tra cui cooperative di approvvigionamento idrico (Juntas de Agua) e comitati di protezione ambientale, sono state adottate misure per proteggere le fonti d’acqua. Inoltre, 504 membri hanno ricevuto una formazione sulla gestione sostenibile e la conservazione delle fonti d’acqua. Inoltre, 300 famiglie hanno creato vivai di piante indigene per la piantumazione attorno alle fonti d’acqua.

Verso l'alto