Le famiglie di piccoli contadini in Honduras si stanno armando contro la siccità
Il progetto contribuirà a migliorare l’accesso e l’uso sostenibile dell’acqua per le famiglie di piccoli agricoltori nella zona arida dell’Honduras meridionale, rafforzando così la capacità di affrontare gli effetti del cambiamento climatico.

Obiettivi e impatti del progetto
La strategia del progetto è incentrata su tre elementi:
1) Miglioramento delle infrastrutture idriche e protezione delle zone di origine: sostegno alla realizzazione di infrastrutture idriche (pozzi di sorgenti, sistemi di tubazioni, raccolta dell’acqua piovana, pozzi di perforazione, pompe, riciclaggio delle acque reflue, serbatoi, ecc. ).
2) Utilizzo più sostenibile e più economico della preziosa risorsa idrica: il progetto promuove le conoscenze e le tecnologie per un uso razionale dell’acqua (ad esempio l’irrigazione a goccia), aiuta le comunità a proteggere le fonti idriche e promuove un’agricoltura agroecologica sostenibile.
3) Migliorare la gestione delle risorse idriche: rafforzare le «Juntas de Agua» (organizzazioni cooperative a livello di villaggio) per la fornitura e l’utilizzo dell’acqua. A ciò si aggiunge la promozione di una gestione integrata delle risorse idriche.
Comuni solidali:
- Coldrerio/
- Frenkendorf/
- Zell/
Dettagli del progetto
Numero di beneficiari Acqua potabile: 12000 Persone
Durata del progetto: 01.2021 – 12.2023
Organizzazione: HEKS
Altro/i partner del progetto: I partner del progetto sono le NGO locali ADEPES e Vecinos Honduras.
Fondi richiesti tramite SES: 398’896 CHF
Raccomandazione di Aguasan:
In linea di principio, il progetto è raccomandato da AGUASAN in quanto migliorerà significativamente l’approvvigionamento idrico. L’obiettivo sarà inoltre quello di migliorare la capacità di stoccaggio dell’acqua.