completato
Nicaragua: i villaggi si sviluppano in modo sostenibile
L’area del progetto si trova nei comuni di Mateare e Ciudad Sandino, nel dipartimento di Managua. Si tratta di sette villaggi situati su o in prossimità di una catena montuosa che raggiunge i 400 metri di altitudine e che si estende da Managua verso León. Nonostante la vicinanza alla città, i villaggi sono molto poveri. La base economica è costituita dall’agricoltura e dall’allevamento, integrati dalla produzione di legna da ardere e carbone. Le attività agricole e zootecniche sono caratterizzate da una bassa produttività. Alcune famiglie cercano di sbarcare il lunario con il piccolo commercio o altre attività urbane. A causa della produzione di carbone per Managua e Ciudad Sandino, la regione è fortemente deforestata. Ancora oggi, la foresta secondaria sulla catena montuosa si è notevolmente ridotta e non è più contigua. Con il proseguire della deforestazione, il bilancio idrico dei villaggi, già povero, diventa ancora più precario. Il suolo rende sempre meno, l’acqua di superficie si disperde molto rapidamente e le falde acquifere si abbassano. Questo comporta povertà e, insieme alla mancanza di igiene, anche una situazione sanitaria precaria.
Obiettivi e impatti del progetto
Il progetto riguarda i temi dell’acqua e dell’igiene, della tutela dell’ambiente e del rafforzamento delle comunità dei villaggi: con la costruzione di 50 cisterne in cui viene raccolta l’acqua piovana, le famiglie beneficiarie di sette villaggi possono rifornirsi di acqua potabile. 40 nuove latrine consentono alle persone di vivere in condizioni igieniche migliori e aiutano a prevenire la diffusione di malattie. Con la piantumazione di alberi si vuole ridurre i danni causati dalla deforestazione. Inoltre, le cucine a risparmio di legna riducono il consumo di legna da ardere di due terzi. Le organizzazioni locali dei villaggi vengono formate e sostenute in modo che possano assumersi la responsabilità di aspetti essenziali della vita del villaggio.
Comuni solidali:
- Luzern/
Grazie a questo sostegno, siamo stati in grado di finanziare con successo questo progetto!
Dettagli del progetto
Numero di beneficiari Acqua potabile: 300 Persone
Numero di beneficiari Servizi igienici: 240 Persone
Durata del progetto: 08.2009 – 08.2012
Organizzazione: Caritas Svizzera
Altro/i partner del progetto: CANTERA - CENTRO DE COMUNICACIÓN Y EDUCACIÓN POPULAR
Fondi richiesti tramite SES: 80’154 CHF
Contributo di solidarietà raccolto: 10’500 CHF
Raccomandazione di Aguasan:
Raccomando il finanziamento di questo progetto. I rischi sono minimi. L’esperienza della Caritas e dei suoi partner locali garantisce una buona attuazione del progetto. Le misure di accompagnamento previste garantiscono un’alta probabilità di gestione sostenibile delle infrastrutture costruite.