Brasile America del Sud

Acqua potabile per le famiglie più povere del comune di Sao Raimundo, Brasile

Il comune di São Raimundo Nonato si trova nello stato di Piaui, nel nord-est del Brasile. Sebbene il Piaui sia ricco di risorse naturali, gran parte della popolazione di questa regione vive al di sotto della soglia di povertà, comprese le 125 famiglie del comune di São Raimundo Nonato. Il clima semi-arido è caratterizzato da un periodo di siccità di otto mesi, durante il quale le famiglie soffrono particolarmente per la mancanza di acqua potabile. Finché piove, l’acqua potabile viene portata al villaggio – soprattutto dalle donne – da bacini idrici distanti fino a 6 km. Tuttavia, l’acqua dura solo tre o quattro mesi ed è di scarsa qualità. Durante la lunga stagione secca, l’acqua deve essere trasportata con un camion ai villaggi dalla città principale della regione, distante 16 km.

Ingrandisci la mappa

Obiettivi e impatti del progetto

L’obiettivo del progetto è fornire alle famiglie più povere della comunità di São Raimundo Nonato l’accesso all’acqua potabile attraverso la costruzione di semplici impianti di produzione di acqua potabile (cisterne), contribuendo così in modo decisivo a migliorare la loro situazione di vita. Misure I membri di 35 famiglie sono stati formati alla costruzione e alla manutenzione delle cisterne dal team del progetto in gruppi di lavoro. Insieme, vengono costruite 35 cisterne. Tutti i membri della famiglia vengono sensibilizzati sul tema della “gestione dell’acqua” per garantire un uso “corretto” delle cisterne. Risultato atteso 35 famiglie hanno costruito 35 cisterne con il supporto del team di progetto e sanno come usarle e mantenerle.

Comuni solidali:

  • Horw/

Grazie a questo sostegno, siamo stati in grado di finanziare con successo questo progetto!

Dettagli del progetto


Numero di beneficiari Acqua potabile: 200 Persone

Durata del progetto: 12.2007 – 12.2011


Organizzazione: Azione Quaresimale

Altro/i partner del progetto: COMISSÃO PASTORAL DE TERRA


Fondi richiesti tramite SES: 16’500 CHF

Contributo di solidarietà raccolto: 3’000 CHF


Raccomandazione di Aguasan:

La proposta progettuale è coerente e copre in modo vantaggioso gli aspetti richiesti. La proposta si basa su un’esperienza comprovata e mira a utilizzarla per ulteriori progetti. Il progetto può essere raccomandato per il finanziamento e l’attuazione.


Verso l'alto