Guatemala America del Sud

Gestione dell’acqua potabile e dei servizi igienici in tre comuni del Guatemala

Essendo un Paese agricolo, il Guatemala dipende in larga misura dalla coltivazione di prodotti agricoli. Circa il 60% della popolazione del Guatemala, uno dei Paesi più poveri dell’America Latina, vive al di sotto della soglia di povertà. L’uso delle risorse idriche e la loro protezione sono responsabilità delle comunità del Guatemala. Sono responsabili della fornitura di acqua potabile e dei servizi igienici. Non esiste una legge nazionale sull’acqua o un’autorità di coordinamento per l’acqua. Sebbene l’acqua sia spesso disponibile nelle comunità, la fornitura non è sufficiente per una popolazione in crescita. Nemmeno la metà delle famiglie ha l’acqua corrente. Inoltre, l’acqua è spesso fortemente inquinata, con conseguenti malattie e un’elevata mortalità infantile. I costi di manutenzione dei sistemi di approvvigionamento idrico non sono coperti e le responsabilità per la gestione e la manutenzione sono spesso poco chiare, il che significa che non vengono effettuati i rinnovi e i controlli di qualità necessari e urgenti. Il dipartimento di San Marcos si trova negli altopiani occidentali del Guatemala ed è una delle aree più povere del Paese. Le amministrazioni comunali hanno urgente bisogno di supporto nella pianificazione, costruzione e manutenzione dei sistemi di approvvigionamento idrico e necessitano di personale più qualificato.

Ingrandisci la mappa

Obiettivi e impatti del progetto

Attraverso la gestione integrata dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie, il progetto mira a migliorare la qualità della vita e la salute della popolazione in tre comunità del dipartimento di San Marcos. Questo obiettivo deve essere raggiunto attraverso le seguenti misure:

  • Miglioramento delle capacità tecniche e amministrative a livello di comunità/villaggio.
  • Infrastrutture nuove o migliorate per l’approvvigionamento di acqua potabile e i servizi igienici
  • Sensibilizzazione della popolazione nei settori dell’igiene e dell’ambiente

Comuni solidali:

  • Balerna/
  • Bissone/
  • Horw/

Grazie a questo sostegno, siamo stati in grado di finanziare con successo questo progetto!

Dettagli del progetto


Numero di beneficiari Acqua potabile: 7500 Persone

Numero di beneficiari Servizi igienici: 7500 Persone

Durata del progetto: 12.2010 – 12.2013


Organizzazione: Helvetas


Fondi richiesti tramite SES: 276’192 CHF

Contributo di solidarietà raccolto: 7’629 CHF


Raccomandazione di Aguasan:

La proposta di progetto è coerente e molto pertinente. L’approccio è olistico e adattato al problema e al contesto. Il progetto si basa su una lunga esperienza e su collaborazioni.


Verso l'alto