completato
Un diritto umano e un bene comune per le famiglie del bacino del Rio Pardo
La continua espansione dell’agroindustria nel bacino idrografico del Rio Pardo, nella parte occidentale del Brasile, favorisce l’eccessivo sfruttamento delle risorse naturali, in particolare dell’acqua. Le comunità tradizionali e le famiglie di piccoli agricoltori sono sempre più sotto pressione e non sono più in grado di garantire i propri mezzi di sussistenza. Il progetto aiuterà gli abitanti a far valere il loro diritto di accesso all’acqua e a introdurre un sistema integrato di gestione delle risorse idriche a vantaggio di tutti. Viene inoltre promossa l’agricoltura sostenibile.
Obiettivi e impatti del progetto
Il progetto mira a migliorare le condizioni di vita delle popolazioni tradizionali, delle famiglie di piccoli agricoltori e dei senza terra e a garantire loro l’accesso all’acqua, alla terra e alle risorse naturali. A tal fine occorre rafforzare la società civile e sviluppare un processo di monitoraggio della disponibilità idrica da parte della società civile (osservatorio delle acque) con la partecipazione attiva della popolazione locale, degli istituti di ricerca, delle autorità governative e delle organizzazioni partner.
Le famiglie di piccoli agricoltori beneficiari saranno aiutate a difendere attivamente i loro diritti alla terra, all’acqua e alle risorse naturali e a commercializzare meglio i loro prodotti agroambientali. La strategia del progetto è incentrata su due elementi:
Risultato 1: Le comunità rurali sono in grado di contribuire alla conservazione del loro territorio tradizionale e all’accesso all’acqua.
Risultato 2: Le comunità rurali migliorano la commercializzazione dei loro prodotti agroambientali.
Dettagli del progetto
Numero di beneficiari Acqua potabile: 5600 Persone
Durata del progetto: 12.2018 – 12.2022
Organizzazione: HEKS
Altro/i partner del progetto: "Centro de Estudos e Ação Social (CEAS) " e "Centro de Agricultura Alternativa" (CAA)
Fondi richiesti tramite SES: 145’377 CHF
Raccomandazione di Aguasan:
Si tratta di un progetto acqua-risorse il cui obiettivo principale è attenuare i conflitti esistenti e crescenti sull’accesso all’acqua o rafforzare la posizione delle famiglie locali di piccoli agricoltori. Non si creeranno nuove infrastrutture, ma si rafforzeranno le capacità locali e si incoraggeranno metodi di coltivazione più sostenibili. Il conflitto tra i grandi gruppi industrializzati dell’agricoltura e dell’industria mineraria da un lato e la popolazione locale (per lo più piccoli agricoltori) dall’altro.
D’altra parte, è un grosso problema che aumenterà in futuro. La disponibilità relativamente buona di acqua potabile è a rischio.
Sebbene il Brasile faccia parte del gruppo delle «economie emergenti», la disuguaglianza (anche nell’accesso all’acqua) è un problema fondamentale per la società. Nell’area interessata dal progetto sono particolarmente numerose le persone che vivono in condizioni di povertà e/o emarginazione. Il progetto è importante e rilevante.
Il progetto è raccomandato dopo un esame approfondito da parte di AGUASAN.