Benìn Africa

Sostegno ai comuni del Benin nel settore dell’acqua potabile e dei servizi igienico-sanitari

Il Benin è uno dei Paesi più poveri del mondo. Ciò si riflette, tra l’altro, in un reddito pro capite molto basso, il che significa che circa un terzo della popolazione vive in condizioni di estrema povertà. Il settore economico più importante è l’agricoltura, che in gran parte del Paese è ancora caratterizzata da un’agricoltura di sussistenza. Oltre il 30% della popolazione non ha accesso all’acqua potabile.

Nonostante la democratizzazione e la stabilità politica, il Benin presenta ancora le caratteristiche di un Paese poco sviluppato: Lo sviluppo economico e l’influenza politica si concentrano nella zona costiera intorno a Cotonou, mentre i cambiamenti nelle regioni rurali sono scarsi.

Ingrandisci la mappa

Obiettivi e impatti del progetto

Misure
Educare la popolazione all’acqua potabile e all’igiene (compresi altri aspetti della salute come la prevenzione dell’AIDS).
Rafforzare la motivazione e il sostegno della popolazione a partecipare attivamente alla costruzione e alla manutenzione degli impianti di acqua potabile (organizzazione locale).
Sostegno alle comunità nella pianificazione, riabilitazione o costruzione e riparazione di strutture per l’acqua potabile (perforazione più profonda, chiusura di pozzi aperti, compresa l’installazione di pompe a mano o a pedale e di contatori per la gestione del consumo di acqua attraverso i contributi dei consumatori).
Supporto alle comunità nella preparazione e nell’assegnazione di contratti alle ONG locali (comunicazione e sensibilizzazione), agli artigiani e ai piccoli imprenditori (costruzione di infrastrutture).
Promozione del settore privato in modo che le comunità possano accedere a servizi locali adeguati.

Risultato atteso
L’accesso all’acqua potabile viene migliorato attraverso la costruzione e il ripristino di strutture per l’acqua potabile.
Le condizioni igieniche nei villaggi e nelle famiglie vengono migliorate attraverso l’educazione e le misure pratiche.
Le amministrazioni comunitarie sostenute possono gestire in modo indipendente e competente le attività di costruzione, riabilitazione, gestione e manutenzione nel settore dell’acqua potabile e dei servizi igienico-sanitari, delegando alcuni compiti agli attori della società civile e al settore privato.
Si stanno sperimentando e stabilendo forme di funzionamento e gestione adattate a livello locale, tra cui il pagamento dei contributi degli utenti (basati sui contatori dell’acqua).

Comuni solidali:

  • Vevey/
  • Wallisellen/

Grazie a questo sostegno, siamo stati in grado di finanziare con successo questo progetto!

Dettagli del progetto


Numero di beneficiari Acqua potabile: 85000 Persone

Numero di beneficiari Servizi igienici: 32000 Persone

Durata del progetto: 12.2007 – 12.2011


Organizzazione: Helvetas


Fondi richiesti tramite SES: 443’445 CHF

Contributo di solidarietà raccolto: 754’580 CHF


Raccomandazione di Aguasan:

La proposta progettuale è coerente, completa e risponde agli aspetti importanti di una misura sostenibile in modo permanente. Il progetto può essere raccomandato per il finanziamento e l’attuazione.


Verso l'alto