completato
WASH Burkina
Il programma WASH Burkina affronta la questione dell’Obiettivo 7 degli MDG con un approccio olistico: L’accesso facilitato a strutture di acqua potabile e servizi igienici migliorati è associato a un’importante componente di promozione delle pratiche igieniche. WASH Burkina mira a promuovere l’accesso sostenibile all’acqua potabile e ai servizi igienici per le popolazioni più svantaggiate attraverso la costruzione annuale di 45 pozzi e 675 latrine. L’obiettivo è anche quello di modificare il comportamento igienico delle popolazioni più vulnerabili che vivono nelle aree rurali e delle periferia urbana attraverso attività educative coordinate. La sensibilizzazione a pratiche quali il lavaggio delle mani, l’uso di contenitori puliti e una buona igiene personale consentirà di rafforzare e rendere più efficaci le prime due componenti del progetto.
Obiettivi e impatti del progetto
Rafforzare la capacità della comunità di identificare, selezionare e implementare le attività. I comitati di sviluppo dei villaggi vengono sensibilizzati al progetto e, in collaborazione con i partner, identificano le esigenze della comunità in termini di accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici. In ogni comunità viene istituita un’associazione strutturata di utenti dell’acqua per gestire la fonte di acqua potabile migliorata costruita. All’interno di questa associazione, gli assistenti vengono formati per promuovere l’igiene e i servizi igienici nella propria comunità.
Comuni solidali:
- Aesch/
- Altdorf/
- Arbedo-Castione/
- Baar/
- Basel/
- Biberstein/
- Birsfelden/
- Bière/
- Corminboeuf/
- Erlenbach/
- Glarus/
- Heimberg/
- Les Ponts-de-Martel/
- Maur/
- Personico/
- Saanen/
- Salvan/
- Solothurn/
- Sorengo/
- Zermatt/
- Zug/
Grazie a questo sostegno, siamo stati in grado di finanziare con successo questo progetto!
Dettagli del progetto
Numero di beneficiari Acqua potabile: 40500 Persone
Numero di beneficiari Servizi igienici: 40500 Persone
Durata del progetto: 09.2011 – 06.2014
Organizzazione: Morija
Fondi richiesti tramite SES: 431’412 CHF
Contributo di solidarietà raccolto: 86’374 CHF
Raccomandazione di Aguasan:
La valutazione è positiva. Tuttavia, si raccomanda all’Associazione Morija di rafforzare i seguenti punti nell’attuazione del progetto:
– Coinvolgere maggiormente le comunità rurali (selezione dei villaggi di intervento, monitoraggio degli utenti dell’acqua potabile e degli artigiani riparatori): In primo luogo, perché le comunità sono legalmente responsabili dell’approvvigionamento di acqua potabile e quindi del coordinamento del settore nella loro area; in secondo luogo, per facilitare la fornitura di pezzi di ricambio (contatto tra gli utenti dell’acqua potabile, artigiani, importatori e fornitori locali). Questo compito è attualmente svolto dal coordinatore del progetto: Per la sostenibilità è importante che le comunità assumano questo ruolo.
– Costruire latrine nelle scuole dove non ce ne sono: Sembra difficile educare i bambini all’igiene chiedendo loro di andare nella boscaglia a defecare.
– Più sulla riduzione del rischio: rafforzare la gestione comunitaria, accompagnare i sostenitori della comunità