Mozambico Africa

Acqua e servizi igienici nelle zone rurali del nord del Mozambico

Al fine di migliorare la fornitura di acqua potabile per la popolazione rurale, i pozzi in decadenza vengono rinnovati insieme alle autorità e agli abitanti del villaggio, i pozzi insabbiati vengono scoperti e le pompe difettose vengono sostituite completamente o parzialmente. Inoltre, Helvetas aiuta a costruire nuovi pozzi o, se l’acqua è disponibile solo a livelli più bassi, a scavare pozzi. I lavori di costruzione sono eseguiti da piccole imprese locali. Questo aiuta a promuovere l’economia locale. Nei corsi di sensibilizzazione, la popolazione del villaggio impara le regole d’igiene per non mettere in pericolo la nuova fonte d’acqua, per usare l’acqua disponibile in modo sensato e per trattare l’acqua potabile a livello domestico in modo che non sia contaminata.

Ingrandisci la mappa

Obiettivi e impatti del progetto

L’accesso all’acqua sicura migliora la salute della popolazione locale, che a sua volta permette ai bambini di frequentare regolarmente la scuola e agli adulti di aumentare il loro lavoro. La promozione del settore privato contribuisce anche allo sviluppo economico locale positivo. Le comunità partecipano attivamente alla pianificazione del distretto.

In questa fase del progetto, è prevista la costruzione o la riabilitazione di 80 pozzi. C’è bisogno di 1-2 punti d’acqua per villaggio. Secondo gli standard del ministero responsabile, un pozzo o una trivellazione dovrebbe fornire a 500 abitanti 20 litri al giorno per persona. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, almeno 1.000 persone beneficiano di un pozzo. La scelta se pozzo o trivellazione (con perforazione invece di scavo) dipende principalmente dalle condizioni idrogeologiche prevalenti e dalla scelta della comunità.

Comuni solidali:

  • Camorino (ora Bellinzona)/
  • Flawil/
  • Gambarogno/
  • Gorduno (ora Bellinzona)/
  • Wasserverbund Grauholz Dieterswil/

Grazie a questo sostegno, siamo stati in grado di finanziare con successo questo progetto!

Dettagli del progetto


Numero di beneficiari Acqua potabile: 40000 Persone

Durata del progetto: 12.2011 – 12.2014


Organizzazione: Helvetas

Altro/i partner del progetto: HELVETAS MOZAMBICO


Fondi richiesti tramite SES: 477’000 CHF

Contributo di solidarietà raccolto: 13’175 CHF


Raccomandazione di Aguasan:

Questo progetto è fortemente raccomandato.

L’acqua pulita come base per una vita sana e la sopravvivenza in una delle regioni più povere del mondo è una priorità assoluta. Un investimento di questa portata per una popolazione di 40.000 persone si ripagherà da solo entro il primo anno di attuazione. Il risparmio di tempo, distanza ed energia diventerà molto rapidamente visibile in un ambiente economico e sanitario migliore.


Verso l'alto