completato
Trattamento delle acque nelle comunità rurali mediante la produzione locale di filtri ceramici
La presente relazione illustra la seconda fase di un progetto volto a promuovere l’accesso all’acqua potabile, l’igiene e la gestione delle acque reflue per i gruppi più vulnerabili e vulnerabili della popolazione in sei regioni dell’est di Cuba. Come nella prima fase, conclusasi con successo nel 2015, il partner locale è il Centro Integrado de Tecnologías del Agua (CITA), incaricato dal Ministero dell’Economia e della Pianificazione cubano nell’area specifica del progetto, che mira alla promozione, produzione e distribuzione di filtri per l’approvvigionamento di acqua potabile domestica. Nella prima fase, conclusasi nel 2015, il progetto è stato realizzato nella regione di Camaguey.
Obiettivi e impatti del progetto
Riduzione delle spese mediche dello Stato cubano, gratis per la popolazione. Ridurre il numero di giorni di scuola e di lavoro persi per la popolazione interessata. Riduzione dei disturbi gastrointestinali. Il progetto può senz’altro contribuire a tale impatto.
Comuni solidali:
- Arbedo-Castione/
- Basel/
- Collina d’Oro/
- Comano/
- Liestal/
- Orselina/
- Riva San Vitale/
- Stabio/
Grazie a questo sostegno, siamo stati in grado di finanziare con successo questo progetto!
Dettagli del progetto
Numero di beneficiari Acqua potabile: 31500 Persone
Durata del progetto: 12.2016 – 12.2020
Organizzazione: Associazione Svizzera Cuba
Altro/i partner del progetto: CITA
Fondi richiesti tramite SES: 328’466 CHF
Contributo di solidarietà raccolto: 47’150 CHF
Raccomandazione di Aguasan:
L’AGUASAN raccomanda il progetto con le seguenti osservazioni: Raccomandazione per migliorare il monitoraggio: a) l’uso di filtri; e b) dell’impatto delle campagne di sensibilizzazione nel settore dell’igiene.
Importanti risultati finali
La distribuzione di filtri ceramici per migliorare l’approvvigionamento di acqua potabile nelle abitazioni è stata accompagnata da programmi di sensibilizzazione in materia di igiene e gestione delle acque reflue. La gestione integrata degli aspetti WASH (Water Sanitation Hygiene) ha permesso di migliorare le condizioni igienico-sanitarie di base nei comuni beneficiari.