Nepal Asia

Acqua potabile e miglioramento delle condizioni igieniche

Il progetto migliora le condizioni di vita di circa 200.000 persone in sei distretti della regione centro-occidentale del Nepal. Sostiene la costruzione di 33 sistemi idrici e 20.000 latrine. L’educazione all’igiene è parte integrante del progetto e contribuisce a ridurre l’incidenza della diarrea. Il progetto è orientato principalmente alle donne e alle persone socialmente svantaggiate all’interno di gruppi comunitari già esistenti e li incoraggia a prendere in mano le proprie iniziative di salute e sviluppo e a presentarle con successo alle autorità e agli altri partner.

Obiettivi e impatti del progetto

La regione del Mid-West è la più povera delle 5 regioni del Nepal. Qui vivono circa 3 milioni di persone. La Croce Rossa è impegnata in sei aree di progetto e raggiunge oltre 200.000 persone con i suoi aiuti. In termini di sviluppo globale, il Nepal è uno dei Paesi più poveri e si colloca al 138° posto dell’Indice di sviluppo umano delle Nazioni Unite. Negli ultimi anni, il Paese ha compiuto progressi nel raggiungimento di alcuni degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, soprattutto per quanto riguarda l’approvvigionamento di acqua potabile, la mortalità infantile e la frequenza scolastica delle ragazze. D’altro canto, gli obiettivi fissati per la mortalità materna, la nutrizione, la riduzione della povertà e le infezioni da HIV hanno subito un rallentamento o sono peggiorati. La mancanza di acqua potabile (soprattutto durante la stagione secca) e di strutture igienico-sanitarie, così come la scarsa consapevolezza dell’igiene, contribuiscono all’alto tasso di diarrea e al verificarsi di epidemie. Le malattie diarroiche possono essere fatali, soprattutto per i bambini piccoli e gli anziani. La maggior parte delle persone defeca all’aperto.

Secondo l’UNICEF, solo il 24% delle famiglie nelle aree rurali dispone di un bagno e solo un quarto delle persone si lava le mani dopo essere andato in bagno e prima di mangiare. Solo chi ha acqua a sufficienza può fare del lavaggio delle mani un’abitudine. Un altro criterio è la distanza dalle fonti d’acqua. Nonostante gli enormi bacini idrici, in molte regioni dell’Himalaya le fonti d’acqua non sono raggiungibili in meno di un’ora di cammino. Il motivo è, da un lato, la diversa altitudine dei singoli villaggi, che non sono serviti dall’acqua di montagna che defluisce. D’altra parte, il disboscamento delle foreste per l’estrazione di materie prime e la mancata riforestazione portano all’inaridimento delle falde acquifere. Ad alta quota, l’acqua viene trasportata a piedi, sotto la responsabilità delle donne e delle ragazze della famiglia. A seconda della distanza dalla fonte d’acqua, le donne camminano fino a 4 ore al giorno. Poiché le donne in Nepal si occupano anche di tutto il lavoro sul campo, il tempo trascorso a raccogliere l’acqua per la sicurezza alimentare viene annullato. Le ragazze non possono andare a scuola, e così il ciclo di lavori forzati e povertà si ripete nella generazione successiva.

Il governo nepalese ha sviluppato una strategia nazionale per garantire che ogni famiglia in Nepal abbia una toilette entro il 2017. Ciò dovrebbe contribuire a migliorare in modo sostenibile le condizioni di vita di tutti gli abitanti del Nepal attraverso l’acqua, i servizi igienici e l’igiene. Il CRS svolgerà un ruolo importante nel raggiungimento di questo obiettivo.

Comuni solidali:

  • Abtwil/
  • Cugnasco-Gerra/
  • Eglisau/
  • Giubiasco/
  • Sempach/

Grazie a questo sostegno, siamo stati in grado di finanziare con successo questo progetto!

Dettagli del progetto


Numero di beneficiari Acqua potabile: 7000 Persone

Numero di beneficiari Servizi igienici: 200000 Persone

Durata del progetto: 12.2010 – 12.2013


Organizzazione: Croce Rossa Svizzera


Fondi richiesti tramite SES: 441’660 CHF

Contributo di solidarietà raccolto: 34’400 CHF


Raccomandazione di Aguasan:

La proposta progettuale è coerente e copre in modo vantaggioso gli aspetti richiesti. La proposta si basa su un’esperienza comprovata e mira a utilizzarla per ulteriori progetti. Il progetto può essere altamente raccomandato per il finanziamento e l’attuazione.


Verso l'alto