Madagascar Africa

Fornitura di acqua potabile e servizi igienici Masindray, Madagascar 2011/2012

Il comune di Masindray si trova a circa venti chilometri a est della capitale Antananarivo e ha una superficie di circa 76 km2. Sei villaggi del comune dispongono già di una rete idrica. Con il presente progetto, altri due villaggi remoti saranno riforniti d’acqua.

Due scuole, per un totale di 627 alunni, saranno rifornite di acqua potabile e riceveranno un complesso di latrine. Praticamente tutte le famiglie dei dieci villaggi hanno una propria latrina, ma la maggior parte di esse è ancora piuttosto primitiva. Si spera che con la sensibilizzazione in materia di igiene e i progetti vetrina nelle due scuole, molte famiglie decidano di costruire una nuova latrina VIP.

Ingrandisci la mappa

Obiettivi e impatti del progetto

Obiettivo
Due villaggi, per un totale di 10 frazioni e due edifici scolastici della comunità di Masindray, sono forniti di acqua potabile. La popolazione viene sensibilizzata in materia di igiene – nelle due scuole vengono installati due complessi di latrine.

Misure
Otto frazioni e una scuola saranno collegate ai tre sistemi a gravità da costruire. In altre due frazioni e in una scuola sono stati scavati pozzi e dotati di pompe a mano. In entrambe le scuole, l’acqua piovana sarà raccolta e convogliata in due cisterne. Per una delle scuole deve ancora essere chiarito se è possibile installare un martinetto idraulico o se è necessario un altro pozzo con una pompa manuale.

Risultato atteso
Un totale di dieci frazioni con una popolazione totale di 1039 abitanti e due scuole con un totale di 627 alunni hanno accesso all’acqua potabile di buona qualità e in quantità sufficiente. La popolazione e gli alunni sono sensibilizzati in materia di igiene. I due collettori di acqua piovana sono stati installati appositamente per lavarsi regolarmente le mani nelle due scuole, dove sono state installate anche due latrine.

Comuni solidali:

  • Münsingen/

Grazie a questo sostegno, siamo stati in grado di finanziare con successo questo progetto!

Dettagli del progetto


Numero di beneficiari Acqua potabile: 1039 Persone

Durata del progetto: 12.2010 – 12.2013


Organizzazione: Kommission für In- und Auslandhilfe (KIAH)

Altro/i partner del progetto: Helvetas Madagascar


Fondi richiesti tramite SES: 107’500 CHF

Contributo di solidarietà raccolto: 107’500 CHF


Raccomandazione di Aguasan:

Data la sua elevata rilevanza e coerenza, si raccomanda il finanziamento e l’attuazione del progetto.


Importanti risultati finali

Le fasi 1 e 2 hanno permesso di gettare le basi per la sostenibilità di un servizio di distribuzione idrica nel comune, ovvero l’assetto istituzionale. Su questa base, è stato possibile prevedere un rafforzamento delle competenze e un’estensione del sostegno verso una gestione più integrata delle risorse idriche e verso l’integrazione delle famiglie più vulnerabili. Ciò include un approccio più partecipativo alla pianificazione comunitaria.

Verso l'alto